Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

modifica guiness
#1

Piacendomi questo tipo di birra e volendo provare una cotta da malto non luppolato ho trovato una ricetta in cui come ingredienti principali ci sono:
Per ottenere 19 litri di birra
1.8 kg di LME pale
0.8 kg. di DME pale

28g Target luppolo amaro
14 g East Kent Goldings luppolo amaro

340 g Roasted Barley
110g Crystal
110g Fiocchi d'orzo
85 g malto acido

il priming va fatto con 300g DME pale.

PROBLEMA
Volendo ottimizzare l'utilizzo delle confezioni vorrei modificare la ricetta in:
1.5kg di LME pale
1.0 kg. di DME pale
portando i Roasted Barley a 400gr. mi si ribilanciano tutti i valori ( secondo Brewmate). Unica cosa che cambia è il Colour da 29.6 a 32.6.
Che ne dite? posso procedere? grazie sergio
Cita messaggio
#2

si dice che il luppolo utilizzato nella guinness sia il Northdown
Cita messaggio
#3

(25-06-2013, 09:04 )COMERO83 Ha scritto:  si dice che il luppolo utilizzato nella guinness sia il Northdown
pere cortesia dimmi qualcosa al riguardo la modifica che vorrei fare....grazie
Cita messaggio
#4

non faccio E+G non ti so dire ho sempre fatto all grain fin dalla prima birra...
Cita messaggio
#5

Da tutte le ricette prendi spunto ma falla sempre di testa tua e se la cabeza ti dice 400 di Roast e luppolo Ekg provala così.
L'unico consiglio è il lievito: Lievito n.1084 Irish Ale

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

In pratica fai passare il roasted dal 10 al 12% dei fermentabili.
Colore a parte (che comunque non cambia tantissimo), bisognerebbe capire quanto incide sugli aspetti organolettici (aroma, sapore, astringenza, acidità...).
Secondo me non inciderà in maniera determinante, e in compenso non dovrai tenerti 1,2Kg di estratto liquido e 200g di secco da parte Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

.....e infatti il problema mi era nato dalla domanda: come conservo 1,2 kg di estratto liquido? se quache altro non mi sconsiglia motivatamente procederò così. grazie
Cita messaggio
#8

Io ho usato la tanica da 25Kg di LME nell'arco di due o tre mesi, semplicemente tappando la tanica e lasciandola in luogo fresco e buio (la cantina).
Se hai un poso adeguato non dovresti avere problemi di conservazione, a patto che tu riesca a chiudere bene il barattolo.

Viceversa potresti usare esclusivamente DME che (forse) è più facile da conservare...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

Anche un vaso nuovo e santificato per le latte che si avanzano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

allora ho fatto la cotta secondo la ricetta modificata!!E' statta dura perchè fra una cosa e l'altra ci ho messo quasi 5 ore: la cosa più difficoltosa: macinare i grani ( ho usato la bottiglia di vetro; avevo tentato anche con batticarna...). Però sono rimasto entusiasta del procedimento : i profumi che uscivano dalla pentola erano super appaganti....
Credo che d'ora in poi faròsempre E+G ( fino a che non sarò pronto con l'All Grain...).
Per inciso la OG mi è risultata di 1045 in linea con quanto previsto. salute a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mirko
04-04-2013, 02:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)