Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mulino per la macina del malto
#1

Ciao a ttt... Mi servirebbe un mulino buono per la macinazione del malto, ho a disposizione 110-120 euro... Escluderei il mulino marga che alla seconda cotta si è rotto un rullo quindi me ne serve uno più resistente... Dovrei macinare 5-6 kg di malto a cotta...quale puó fare al caso mio?cercando sempre di non investire tutto in un mulino
Cita messaggio
#2

io uso benissimo questo http://www.mr-malt.it/mulino-malto-brouw...ischi.html l'ho pure "motorizzato con un avvitatore" va benissimo e regolabile a piacimento !!!
Cita messaggio
#3

(22-06-2013, 08:28 )COMERO83 Ha scritto:  io uso benissimo questo http://www.mr-malt.it/mulino-malto-brouw...ischi.html l'ho pure "motorizzato con un avvitatore" va benissimo e regolabile a piacimento !!!

Che avvitatore hai utilizzato? (anche in pvt)

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

anch'io ho questo e per adesso non mi ha mai dato nessun problema!!!
Cita messaggio
#5

Ho usato un avvitatore economico Black & Decker rosso e nero che si trova ovunque...

Più difficile è stato fare una "punta" che ingranasse bene con il Marga, ma la velocità relativamente bassa dell'avvitatore fa si che il mulino vada senza problemi ma senza forzare...

A.
Cita messaggio
#6

Il modello in questione macina anche finemente? Per intenderci se volessi fare una weizen e avessi bisogno di macinare grano alla consistenza del semolino, ci si riesce o è consigliabile qualcos'altro?
Cita messaggio
#7

veramente sta storia che il weizen venga macinato come il semolino non so da dove l'hai tirata fuori...
Cita messaggio
#8

(25-07-2013, 06:31 )COMERO83 Ha scritto:  veramente sta storia che il weizen venga macinato come il semolino non so da dove l'hai tirata fuori...

Ho letto in una guida che sembra godere di discreta autorevolezza su internet (un certo Francesco Ragazzini, citato direttamente dal testo di Bertinotti-Faraggi) che "il malto di grano (Wheat) deve invece essere macinato piuttosto finemente (tipo semolino), in quanto questo facilita il lavoro dei suoi enzimi (inoltre il grano è privo di scorze)".
E' un'informazione errata? Anche il malto Wheat va macinato grossolanamente?
Cita messaggio
#9

il fatto che le il frumento è privo di buccia è risolvibile con la lolla di riso che sarebbe la buccia che andrebbe a sostituire quella mancante del frumento
Cita messaggio
#10

si essendo senza bucce se lo macini troppo fine fa un apppone che quando vai a filtrare intoppa tutto Smile dove le compro le scorze di riso? dovrebbe mettwerle anche mr malt in vendita Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)