Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mai più luppolo in coni/plugs
#1

dopo gli ultimi 150 litri andati alle pantegane non comprerò MAI PIU' luppolo in coni o plugs.

ho parlato con Mrmalt (mitico Severino che ringrazio pubblicamente tantissimo per la disponibilità con cui risponde alle mie, anche idiote e tedianti, domande) e ho riflettuto sul fatto che il pellet sia la manna venuta dal cielo.

ovviamente questo ragionamento lo sto facendo senza ragion veduta e scappando dalla finestra per non fare i conti con l'oste, ma oggi sono veramente incazzato e stufo. magari tra un paio di settimane bestemmierò perchè mi si è intasato lo scambiatore o perchè avrò una bevanda odiata da superman, ma DEVO e VOGLIO provare anche a convivere col pellet.

ragionando con Mrmalt ne è uscito che:

- il pellet sedimenta benissimo nella fase after boil
- il pellet sedimenta benissimo nel fermentatore
- il pellet NON trattiene al suo interno aria (la migliore amica della fioretta)

ragion per cui, quei 2/300 kg di luppoli in fiore che ho in giro per i vari frighi di casa li userò SOLO per la fase di boil ed ESCLUSIVAMENTE finchè saran finiti.

poi seguirò al pellet.

E CHE DIO ME LA MANDI BUONA!
(anche se dopo tutte le smadonnate di oggi il fuoco dell'inferno è lì che mi attende trepidante)
Cita messaggio
#2

Spiega meglio cosa è successo!
Io invece odio i pellets amo plugs e fiori ma mi rendo conto che faccio 23 litri di birra, cominciare a fare le cotte col tuo quantitativo significa maneggiare una bel poò di luppolo con in problemi da te esposti


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

hai presente i 150 litri di bitter sperimentale fatta con 800 gr di luppolo styrian 3.1 AA in mash e 200 in boil per 60 minuti?

ecco l'ho presa e imbottigliata in piccola parte SENZA dry hopping. buona, leggera, maltatura simpatica, sapori INCREDIBILI di luppolo... insomma bella!

per fare i test comparativi come dio comanda l'80% l'ho lasciata in fermentatore e ci ho aggiunto 2 gr/lt di styrian. COME SEMPRE!!! 30 minuti calza e bulloni a bagno nell'oxi, riempita con tot luppolo, messa in fermentatore. oggi apro e... SORPRESA!!! sacco di plastica che galleggia!!!

ora non so se sono stato colgione io magari per leggerezza, ma non mi interessa. basta calze, pesi eccetera. la birra che in parte ho imbottigliato è ottima quindi PER FORZA la colpa è del DH.

ps: anche un fermentatore in parte SENZA dh aveva la fioretta, ma quello è in plastica e potrebbe essersi infettato durante il travaso, cosa che l'altra birra NON ha subito.
Cita messaggio
#4

Scusa, vuoi dire che l'hop bag galleggiava?
E la birra è infettata?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

si, nonostante avesse per 160 gr di luppolo più di 1 kg di peso!!!
Cita messaggio
#6

M**da amico 150 litri, mi spiace

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Peccato, nel tuo caso forse il pellets è d'obbligo.
Io ho sempre avuto il terrore di metterlo sciolto nel fermentatore, però sicuramente nasconde meno insidie di un fiore.
Anche a livello di assorbimento di mosto con il pellet non c'è paragone !

Sorry man!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

caro beel, come mi è già capitato di dire fosse anche solo x la praticità per mè il pellet libero è impagabile.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Ma il pellet non si scigolie poi?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

io il DH lo faccio libero coi fiori...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pancio
16-11-2012, 05:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)