Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

alcolicita
#1

salve a tutti,vorrei cercare di avere dei chiarimenti con il vostro ottimo e sempre utile aiuto,ho letto che in italia sbagliamo a dire doppio malto e che non dipende dal malto ma dall alcolicita' li dove il lievito trasforma lo zucchero in alcol, e giusto?quindi se e cosi si puo aggiungere piu zucchero per fare una birra piu alcolica?ho bisogna fare diversi procedimenti?
Cita messaggio
#2

no doppio malto significa più semplicemente che è una birra con un livello di gradi plato superiore a 14 mi pare, ma quello indica semplicemente quanti zuccheri ci sono nel mosto, non necesariamente una birra con gradi plato maggiore ha anche un grado alcolico maggiore.Detto ciò, a parità di peso lo zucchero è il fermentabile con potere fermescibile maggiore, ottimo per fare salire la gradazione, ma abusare dello zucchero rende la birra troppo secca ( che su alcune birre per carità ci sta pure molto bene)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

oltre allo zucchero ce anche qualche altro sistema che fa salire i gradi alcolici?
Cita messaggio
#4

Ogni birra ha i suoi ingredienti fermentabili, più zucchero metti come ha detto ALEX, più diventa secca, ma puoi anche rovinarla!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(20-06-2013, 10:01 )valee84 Ha scritto:  oltre allo zucchero ce anche qualche altro sistema che fa salire i gradi alcolici?

con gli estratti di malto ma incide di piu sul corpo che sul grado alcolico...ed esagerare con l'estratto per avere il corpo ti da una consistenza quasi masticabile alla birra....il giusto compromesso e dosare bene zucchero ed estratti di malto.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Concordo con ALEX! Se vuoi qualcosa di forte, vai sulle brewferm!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ok raga,grazie mille
Cita messaggio
#8

Perché vorresti pompare di alcool una birra?!?!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(20-06-2013, 11:31 )Paul Ha scritto:  Perché vorresti pompare di alcool una birra?!?!

Per farla ubriacare!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

per fare ubriacare le donne Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)