Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ossigenare il mosto...
#31

Io ho adottato un ossigenatote per acquari con pietrina acquistata qui su Mrmalt il tubo lo sanifico con del cognac o whisky che non uso, la pompetta l'ho inserita in una vaschetta di gelato in modo che non aspiri schifezze.
Una volta portata ad a temperatura di inoculo butto dentro la pietrina con tubo e tutto, e intanto che davo a prendere il lievito o sistemo un po lo lascio ossigenare, e da quanto in fretta comincia la fermentazione, mi sa che si ossigena proprio alla grande. Birra03

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#32

(20-06-2013, 04:57 )Lollo Ha scritto:  Un trapano ed una punta lunga per vernici. Con tre euro dal ferramenta scateni l'apocalisse nel mosto.

Lollo

ciao non basta la paletta del kit?e poi ho un dubbio con il trapano o avvitatore,non rischi che vada polvere o in qualche modo delle scheggette o residui del mandrino del trapano ,nel mosto?
Cita messaggio
#33

Io uso paletta e avvitatore, funziona benissimo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

(26-11-2016, 09:38 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io uso paletta e avvitatore, funziona benissimo.

ho un problema con il lievi sto facendo una amber ale,reidratato l us-05 che tra l altro non ha fatto schiuma nel bicchere è andato a fondo,ma dopo neanche 1 ora che ho inoculato,ho visto molto sedimento biancastro nel fermentatore,che sia lievito?il gorgogliatore non è partito ma il liquido sanificante che è all interno si è spostato tutto dall altra parte...che devo fare?
Cita messaggio
#35

(27-11-2016, 01:41 )matteomedici Ha scritto:  che devo fare?

Andare a dormire
Cita messaggio
#36

(27-11-2016, 02:00 )vrantist Ha scritto:  Andare a dormire

simpatico Birra07
Cita messaggio
#37

(27-11-2016, 02:00 )vrantist Ha scritto:  Andare a dormire

immagino che tu sia nato imparato...che fortuna che hai Smile
Cita messaggio
#38

Dai vrantist è un simpaticone, non te la prendere! Credo era solo un modo per dirti di stare tranquillo! In effetti non devi far altro che aspettare, è normale che in solo un'ora non si abbia attività fermentativa, dagli tempo di rimboccarsi le maniche al lievito!😀 Per la reidratazione tranquillo, molti nemmeno reidratano affatto mentre per il fondo nel fermentatore, se non hai effettuato un travaso corretto, probabilmente sono farine/proteine o comunque parte del trub che ti sei portato dietro dal boil e che eliminerai al primo travaso.
Cita messaggio
#39

(27-11-2016, 10:12 )Maurilio Ha scritto:  Dai vrantist è un simpaticone, non te la prendere! Credo era solo un modo per dirti di stare tranquillo! In effetti non devi far altro che aspettare, è normale che in solo un'ora non si abbia attività fermentativa, dagli tempo di rimboccarsi le maniche al lievito!? Per la reidratazione tranquillo, molti nemmeno reidratano affatto mentre per il fondo nel fermentatore, se non hai effettuato un travaso corretto, probabilmente sono farine/proteine o comunque parte del trub che ti sei portato dietro dal boil e che eliminerai al primo travaso.[
mica me la sono presa.x cosi' poco..Smile comunque dopo un ora della preparazione del mosto c era tutta questa sostanza,ho detto cosi' perche forse non dovevo mischiare e mescolare il lievito mentre reidratava nel bicchiere,comunque stamattina è partita non eccessiva ma il gorgoglio cè
Cita messaggio
#40

Scherzavo chiaramente. Era per dirti di stare tranquillo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)