Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentare a giugno avanzato
#1

Ciao, ho fatto quest'inverno la mia prima birra (brewferm triple usando solo miele come zucchero) ed è venuta veramente buona!
Vorrei un consiglio su che tipo di birra mi consigliereste di preparare in questo periodo che si riesca possibilmente a bere durante l'estate, quindi con poco tempo di attesa nelle bottiglie.
Grazie
Cita messaggio
#2

http://www.mr-malt.it/muntons-connoisseu...itter.html
Cita messaggio
#3

cominciando a metà giugno nessuna birra ti sarebbe adeguatamente bevibile prima di settembre

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Una lager ale o una weisse, ma almeno tre mesi ci vogliono!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ormai e tardi........ (vasco rossi)

almeno che non ai una camera di fermentazione o una cantina o locale sottoterra (bunker)

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Se prepari adesso, prima di fine settembre non riesci a bere nulla. Inizia a progettare le cotte autunnali...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

Buongiorno, piccolo problema del "Fermentare a giugno avanzato"..
Premetto che non ho mai birrificato in estate ma sempre in inverno con cinture riscaldanti, ieri invece ho preparato un doppia cotta di Brewferm Triple con l'aggiunta di miele e devo dire che mi sembrava tutto ok, con inserimento del lievito a 23 gradi circa del mosto...OG 1076/1078 circa...

Il problema é che ora, qua da me in pianura in Piemonte, é scoppiata l'estate...caldo torrido e afa!
Oggi ho controllato, e la temperatura del mosto é salita a 32 gradi circa...cosa può succedere?
Miglior fermentazione?...dubito
Moria totale dei lieviti?...ho paura di si
Per sicurezza ora ho portato il tutto in cantina...li potrebbe scendere di qualche grado..

Secondo voi?

Grazie ciao
Cita messaggio
#8

deve scegliere di parecchi gradi...a quelle temperature i lieviti tirano fuori sentori molto molto sgradevoli per la birra e alcuni ceppi muoiono pure

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Ok grazie....per ora é in cantina e spero che con la notte scenda di qualche grado.
Secondo me potrebbe assestarsi intorno ai 25 gradi...vedremo

Ciao
Cita messaggio
#10

Io ho costruito un semplice cubo-frigo in polistirele utilizzando fogli da 3 cm all'interno del quale pongo il fermentatore ed una o più bottiglie d'acqua ghiacciate. Ovviamente è una soluzione artigianale, ma il polistirele è un materiale molto isolante e con una bottiglia d'acqua ghiacciata, che dura circa 24 ore sono passato dai 25-26 esterni a 18-19 interni (ti parlo di temperatura del mosto e non solo di quella dell'aria). Con due bottiglie scenderei a 14-16 gradi.

"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." (Tyler Durden)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)