Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sorachi & Citra
#1

Ciao a tutti,
Come al solito ne ho combinata una delle mie.
Ho spostato due confezioni di luppolo appena aperte, appunto una di Sorachi e l'altra di Citra, in un mini-congelatore che ho preso apposta per le forniture relative alla produzione (la donna non ne può più di trovare materiale di qua e di là anche se per ora non ha ancora usato il luppolo al posto del basilico nel sugo per fortuna).
Comunque dopo aver fatto il trasloco mi sono accorto di averli rivestiti con una nuova stagnola ma senza scriverci sopra il nome corrispondente. Ora la mia domanda per voi più esperti è, come faccio a riconoscerli? Pensavo di tirare fuori un pellet per ogni confezione, lasciarlo riscaldare un po' per poi vedere se dal suo odore o dal gusto riesco a riconoscerli, vi sembra un'idea corretta oppure aspetto fino a settembre e faccio una cotta (finalmente E+G) con entrambi i luppoli in questione (anche se dovrebbero esserci ancora un 60gr per confezione)?
Grazie a tutti, Ciao
Zimo
Cita messaggio
#2

eh sono tutti e due luppoli dal profumo aromatico agrumato....non so se sia facile distinguerli a naso Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

appunto alexander è questo il vero problema (oltre al fatto che certe cose non si possono fare in condizioni pietose ma purtroppo da brillo non riesco a rimanere con le mani in mano). Oggi pomeriggio vedo se riesco a capirne qualcosa altrimenti userò tutto a Settembre.
Visto che la prossima sarà una E+G avete qualche ricetta o stile da consigliarmi con questi due luppoli? Pensavo ad una Pacific Pale Ale (diciamo stile Zona Cesarini o Ipe)
Cita messaggio
#4

e+g vero o solo estratti? potresti prendere spunto da quella solo estratti che c'è qui su mr malt e cambiare la luppolatura da inglese a pacifico/americana Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

intendi questa?

Per 23 litri di birra ambrato chiara, dal gusto pieno e dissetante. O.G. 1056, F.G. 1012 -Alcol 6 %
Ingredienti:
- nº 2 barattolo di estratto di malto liquido Extra Light da Kg. 1,5
- nº 1 barattolo di estratto di malto liquido Amber da Kg. 1,5
- 70 gr. di luppolo Kent Golding in plugs (5,0 a.a.)
- nº 1 bustina di lievito Safale S-04

a questo punto cambierei il lievito usando S-05 (mi sembra più appropriato) e la luppolatura con Sorachi e Citra.
Ad essere sincero avrei preferito fare un E+G vero così da iniziare ad usare grani anche si in piccole quantità ma una cosa ho capito grazie al forum ed a voi. Ci vuole pazienza.
Grazie ancora, ciao
Cita messaggio
#6

pacific pale ale sarebbe? una APA ? grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#7

Una Pacific Pale Ale è una pale ale luppolata con luppoli di origini pacifiche .... neo zelandesi e giapponesi. mentre le APA sono luppolate con luppoli americani.
Io farei un mix avendo a disposizione Citra e Sorachi. Mi piacerebbe tanto, e penso di non essere il solo, utilizzare il nelson sauvin ma è impossibile da trovare.
Cita messaggio
#8

beh alla fine ci sono anche le ipa luppolate alla pacifica tipo la zona cesarini....a distinguere se sia una apa,una ipa, una american ipa o pacfic ipa/apa non è solo il tipo di luppolo usato ma anche i malti di base. una apa non ha solo luppoli americani ma anche malti, una vera ipa per essere considerata tale ha tutti gli ingredienti made in uk ad esempio.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(12-06-2013, 01:07 )ZimoZimo Ha scritto:  intendi questa?

Per 23 litri di birra ambrato chiara, dal gusto pieno e dissetante. O.G. 1056, F.G. 1012 -Alcol 6 %
Ingredienti:
- nº 2 barattolo di estratto di malto liquido Extra Light da Kg. 1,5
- nº 1 barattolo di estratto di malto liquido Amber da Kg. 1,5
- 70 gr. di luppolo Kent Golding in plugs (5,0 a.a.)
- nº 1 bustina di lievito Safale S-04

a questo punto cambierei il lievito usando S-05 (mi sembra più appropriato) e la luppolatura con Sorachi e Citra.
Ad essere sincero avrei preferito fare un E+G vero così da iniziare ad usare grani anche si in piccole quantità ma una cosa ho capito grazie al forum ed a voi. Ci vuole pazienza.
Grazie ancora, ciao

vai di estratto light, crystal x colore e certamente us 05 che per ipa e apa resta imbattibile, come dice daniels)

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

La Zona Cesarini è classificata, dallo stesso birrificio, una pacific pale ale e non IPA poi hai assolutamente ragione nel dire che anche le altre materie prime dovrebbero essere del paese di origine per definirsi IPA, APA o pacific. In ogni caso oggi come oggi sono tutte IPA/APA/PACIFIC, c'è una tale confusione (poi logicamente ci sono le eccezioni che confermano la regola).
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)