Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aceto di birra
#1

La settimana scorsa mi avete tentato con la storia dell'aceto; ieri parlando coi vicini di mia madre un vecchietto dice a mia nonna "ades a vag a cà ad imbutiglià l'aze!!!" (adesso vado a casa ad imbottilgiare l'aceto)...le antenne si drizzano e chiedo lumi in merito.
Dopo mezz'ora il vecchietto ritorna a casa da mia madre con un contenitore in vetro da 7-8 litri e dentro un dito di "madre d'aceto" e mi dice "Tò e godat" (tieni e divertiti).
Per tutti i santi lumi che faccio???
Prendo la macchina, vado a casa, prendo 4 bottiglie della cotta peggiore che ho fatto (una lager), 2 bottiglie di porter e 4 boccie di flanders red ale(la birra fontana) e le butto nel contenitore, chiudo il tappo ermetico, ci appiccico l'adesivo "ACETO DI BIRRA 2013" e lo deposito sulla scaffalatura di fianco alle marmellate.
Adesso attendo dicembre per aprire il vasone magico.

Speriamo che il sacrificio di malto dia i frutti sperati...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

eccomi....

allora io lo sto facendo 20 litri in una damigiana di vetro APERTA con l'ossigenatore per acquari, ormai sono 2 mesi che ho iniziato.

la base è una roggenbier con qualche aggiunta di esperimenti mal riusciti e sul fondo la madre dell'aceto
Cita messaggio
#3

Quindi se tu mi dici di aprire...stasera apro!!!
Grazie

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

ogni tanto lo assaggio ed è un mix tra aceto e passito...
Cita messaggio
#5

vi amo quando fate certe cose Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

quanto aceto avete "inoculato" in partenza?...per un litro di birra?
grazie
Cita messaggio
#7

Non capisco

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

credo parli della cosiddetta madre...ma non so se si parta dall'aceto in se a farla o è aceto lasciato li per mesi...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#9

La madre è di un aceto di vino.
Quantità: 1 bicchiere da birra media in plastica ogni 5lt

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

io di madre non ne ho se "inoculo" mezzo bicchiere di aceto in 2,5lt di birra il risultato non è lo stesso?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)