Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollicine in bottiglie
#1

Ciao!

Sono passati quasi quatro giorni dallímbottigliamento della mia Muntons Lager. Lo e la mia prima Lager fatta e per cio non so se il "difetto" e normale o e un brutto segno.
Gia ieri ho provato ad aprie una bottiglietta come faccio sempre perche non posso aspettare fino alla maturazione completa. La birra era gia chiara il colore era buono ma le bollicine pocheSad Con la pilsner non mi era mai sucesso questo.
Quale sarebbe il problema? Devo aspettare piu a lungo perche il lievito e piu lento? O forse la lager vorrebbe piu zucchero?
Ma ho paura che il problema e questo... Dopo decina di birre fatte questa e la prima con la quale non ho fatto il travasso prima dell+imbottigliamento perche non volevo provare a fare una birra con meno sedimentazione.

AiutinoSmile

Boccale Brewmaker Coopers
Cita messaggio
#2

premetto che non ho esperienza con i kit, comunque credo che 4 giorni passati dall imbottigliamento siano ancora pochi per avere la giusta frizzantezza...aspetta qualche settimana almeno e poi stappa una bottiglia...
Cita messaggio
#3

E quello che penso e sopratutto spero anch´ioSmile Ma con la pilsner questo non mi e mai sucesso.. e per questo che ho un po paura.

Boccale Brewmaker Coopers
Cita messaggio
#4

aspetta con calma...Birra02
Cita messaggio
#5

Ciao,
4 giorni sono giusto il tempo che impiega il lievito per capire che deve ripartire... Tongue

Scherzi a parte, 4 gg sono davvero pochi, sopratutto se il lievito lavora a temperature basse (10-15 gradi)
La norma dice di lasciare le bottiglie per almeno 15 gg a temperatura di fermentazione, poi stoccare in ambiente freddo...

Abbi pazienza, ed aspetta ancora un po'.

Ciao,
G.

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#6

Big Grin Grazie mi avete calmato un po. Ma io e pazienza propri non andiamo in sieme. Ieri dopo 14 giorni dall´imbottigliamento ho provato di nuovo Smile Questa volta molto piu soddisfatto. Le bollicine in abbondanza ma la schiuma ancora non c´era tanta. adesso almeno so che tra un mesetto la birra sara perfetta e posso dormire tranquillo. Birra02

Boccale Brewmaker Coopers
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
14-09-2012, 12:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)