Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il krausening
#1

ciao a tutti. ho letto che quando si fa una bassa fermerntazione si mette da parte qualche litro di mosto per il priming il cosidetto krausening. ma mi chiedevo se questa procedura fosse indispensabile o se fosse la stessa cosa fare il priming classico aggiungendo lo zucchero. quali sono le differenze e i vantaggi del krausening? ciao a tutti
Cita messaggio
#2

Uppo questa vecchia discussione, ripescata cercando nel forum informazioni sul krausening.
La curiosità mi è venuta leggendo questo post del buon bac

(07-08-2012, 02:48 )bac Ha scritto:  In quanto allo zucchero immesso non sò darti nozioni in merito non facendo priming.

Ora la domanda è per bac: tu non fai priming in quanto fai krausening o adotti qualche altro metodo?

Durante i mesi freddi dovrei avere le temperature adeguate ad una bassa fermentazione senza l'ausilio di camere di fermentazione/frighi, e mi interessava sapere se il krausening è consigliabile o meno.

PS: vorrei provare a fare 3-4 cotte di pils (magari concatenate per sfruttare lo stesso lievito).
Per la fermentazione primaria dovrei avere temperature ambiente idonee in garage, forse addirittura dovrei scaldare un po' con una brew-belt.
Avrei anche la possibilità di lagerizzare in un frigo che sta nello scantinato e che viene utilizzato solo per tenere le bibite in fresco e che è quasi sempre mezzo vuoto. Temperatura sui 4° ma da verificare. Sarebbe abbastanza bassa per lagherizzare o dovrei arrivare intorno ai 2°?

EDIT: noto ora che la discussione è nella sezione "Malti preparati", forse non la più indicata. Qualche moderatore può spostare per favore?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

Sono nelle stesse condizioni.
Nessuno risponde?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)