Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta Apa
#1

Vorrei avere dai più esperti un giudizio su questa ricetta per apa che ho tirato giù con brewonline,critiche e suggerimenti sono ben accetti

Dimensione cotta: 20 Mosto in bollitura: 12
OG prevista: 1,048
EBC previsto: 11
IBU prevista: 36
Bollitura: 60 minuti
Malti e Zuccheri
Crystal 250 gr
Estratto Light 2000 gr.
Fiocchi orzo ( o avena ) 250 gr
Luppoli:
Chinook 13 AA - 15 gr x 60min
Centennial 12 AA - 15 gr x 15min
Cascade 7.2 AA - 15 x 5min
Lievito US05

poi vado di dh cascade 2,5grxlitro

Su brewonline ho impostato efficienza 100% giusto?
Quando avrò l'AA esatto dei luppoli ovviamente rifarò il calcolo restando su questa ibu
I Fiocchi vanno inseriti nella grainbag insieme al crystal ? meglio avena o orzo?
Un altra curiosità o magari è solo una mia svista ma mi sembra che manchi il luppolo citra su brewonline qualcuno di voi l'ha trovato?
Cita messaggio
#2

tutto ok tranne dimensione cotta 20 è impossibile che hai + mosto in post bollitura...e manca una gittata di luppolo a 30 min
Cita messaggio
#3

(30-05-2013, 08:30 )COMERO83 Ha scritto:  tutto ok tranne dimensione cotta 20 è impossibile che hai + mosto in post bollitura...e manca una gittata di luppolo a 30 min

20 litri sarebbe il totale nel fermentatore, mentre iin bollitura avrei 12 litri.
Cita messaggio
#4

allora devi invertire i valori !!!

ripeto manca una gittata di luppolo a 30 min !!!
Cita messaggio
#5

ma perchè manca una gittata a 30 minuti?? E' un dogma?
Cita messaggio
#6

Scusa ma non capisco ho messo 12 litri in bollitura e 20 nel fermentatore cosa devo modificare?? X quanto riguarda la gettata a 30 non pensavo di farla è d'obbligo?
Cita messaggio
#7

anche io pensavo non fosse oobligatoria.... spesso ne faccio una a 60 magari una a 45 e poi vado a 15... se sbaglio ditemelo Smile a 30 cosa apporta? amaro non troppo e di aroma quasi nulla è una gittata per per raccordare aroma e amaro? come si usa di solito? serve per il profumo?
grazie mille per i chiarimenti

(31-05-2013, 04:00 )ferra_and Ha scritto:  anche io pensavo non fosse obbligatoria.... spesso ne faccio una a 60 magari una a 45 e poi vado a 15... se sbaglio ditemelo Smile a 30 cosa apporta? amaro non troppo e di aroma quasi nulla è una gittata per per raccordare aroma e amaro? come si usa di solito? serve per il sapore?
grazie mille per i chiarimenti
Cita messaggio
#8

La gittata a 30' non è obbligatoria però apporti un taglio più morbido tra l'amaro e l'aroma che diverrebbe meno marcato e più rotondo. Se non lo fai è il risultato ti piace ok! Big Grin
Io diminuirei un po' i fiocchi intorno i 60/70 gr. (3 o 4 % )
comunque, reputo improbabile che riesci a raggiungere una OG di 1048 con quei fermentabili. Secondo me hai commesso qualche errore di calcolo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

potrei provare a mettere il crystal 200gr - 2300 gr di estratto - 100 gr di fiocchi ti sembra meglio che dici?
Cita messaggio
#10

Se usi estratto secco arriverei pure a 2400 gr, sempre se vuoi raggiungere l'OG di 1048.
Poi, essendo in E+G, ti consiglio di settare, sul tuo software, i grani e i fiocchi a 1,000 come potenziale SG. In quanto non avendo enzimi a sufficienza per la conversione necessitano di essere ammostati con i grani normali (ovvero in AG). Gli estratti in genere, invece, sono già convertiti e quindi l'ammostamento dei grani ti darà solo corpo.
Se hai solo Crystal puoi arrivare anche a 350, fermo restando che il valore di Lovibond sia meno di 40, altrimenti stai su 250 al max altrimenti rischi che il sapore diventi troppo caramellato;
Se invece hai qualche altro grano cara (120/pils/vattelapesca) fai 250 gr di Crystal, 100 gr di cara(qualsiasi) e 100 gr di fiocchi sarà sicuro più equilibrata.
Le gittatte di luppolo sono ok.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)