Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tino Sparge + Resistenza
#1

Salve a tutti,
mi è appena arrivata questa resistenza con cui vorrei scaldare l'acqua di sparge.
[Immagine: 562-597-thickbox.jpg]

L'idea è questa: compro un fusto inox per olio da 50L, che coibenterei e in cui monterei la suddetta resistenza.
Essendo una resistenza universale per scaldabagno per a boiler da circa 50L e dovendo io scaldare dai 30 ai 50L di acqua a 75°C, dovrebbe adattarsi allo scopo.

L'ho presa con il pozzetto, nell'ottica di automatizzarla - in futuro - con un STC1000, ma nel frattempo al posto del termostato ci sarà un interruttore. Smile

Prima di cimentarmi con cablaggi e quant'altro, mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno più esperto di me.
La resistenza è lunga 29 cm. Voi dove la posizionereste? Come la colleghereste?

Grazie.
Cita messaggio
#2

direi sul coperchio...peccato forare il fondo della pentola. io sono interessato a sapere se queste resistenze sono idonee per i nostri scopi brassicoli, mi spiego, non rilasciano "nulla" nell'acqua??

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Allora, al coperchio avevo pensato anche io, con l'unico intoppo che essendo il fusto molto alto (58 cm), probabilmente avrei una parte di resistenza inutilizzata. Non so se sia un problema o meno.
L'ideale sarebbe il modello "basso", ma faccio fatica a trovarlo.

Per quanto riguarda il rilascio di sostanze nell'acqua, non penso. Mi hanno detto di no, ma quelli che me l'hanno venduta, quindi non saprei se fidarmi o meno. Dovrebbe essere rame, che si utilizza anche per le serpentine di raffreddamento a immersione e per i tubi del whirpool, quindi ho pensato che non fosse un problema.

Spero di non essere smentito, perché sarebbe un dispiacere enorme. Smile
Cita messaggio
#4

io ho prorpio fatto così, pentola del crucco doppia coibentata e resistenza da 1,5kw pilotata dall'stc va che è una bomba, ps la resistenza è per lavastoviglie in acciaio e l'ho messa a 5 cm dal fondo, uso la fiama per andare in temperature e la resistenza per mantenere... è una bomba!!
Cita messaggio
#5

Quindi l'hai piazzata in orizzontale? Giusto?
Io pensavo di prendere l'stc in un secondo momento e per ora avrei utilizzato un interruttore e un bimetallico.
Poi ho visto i prezzi del bimetallico e mi sono reso conto che tanto vale partire subito con l'stc. Anche perché la sonda è compresa nel prezzo.
Hai avuto problemi a fissare la resistenza? Hai dovuto appiattire la zona in cui l'hai avvitata?
Cita messaggio
#6

Tale resistenza va bene a livello salubrità, infatti con l'acqua di un boiler elettrico puoi fare la pasta, l'importante è che sia sempre immersa quando sotto tensione altrimenti rischi di bruciarla essendo una resistenza appunto "Ad immersione" progettata per essere dissipata dall'acqua e non dall'aria. Per cui se la utilizzi per sparge devi stare ben attento a spegnere il sistema una volta che l'acqua non ricopre più l'elemento riscaldante oppure immettere nel tino l'acqua di cui necessiti per lo sparge aggiungendo a tale quantità anche l'acqua necessaria a mantenere coperta la resistenza.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Per i collegamenti non devo fare nulla di particolare, giusto?
La terra la posso attaccare direttamente alla pentola e fase e neutro alla resistenza?
Grazie.
Cita messaggio
#8

(31-05-2013, 08:43 )Riccardo Failla Ha scritto:  Per i collegamenti non devo fare nulla di particolare, giusto?
La terra la posso attaccare direttamente alla pentola e fase e neutro alla resistenza?
Grazie.

Fase neutro alla resistenza ok, poi vedi te come gestire il controllo temperatura ma la terra va portata dall'impianto elettrico alla resistenza, e perciò per contatto si porta in questo modo anche alla pentola.
Nel caso tu non abbia l'impianto di messa a terra (vecchi impianti) si rende necessario l'utilizzo a monte della linea della resistenza di un interruttore differenziale salvavita da 30mA.
Ricorda che operi con oggetti in tensione a 230Vac, installati su parti metalliche piene d'acqua perciò massima attenzione nei lavori elettrici.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

Se per impianto, intendi quello di casa, sì. Naturalmente ho la messa a terra.
La temperatura la posso gestire con un STC1000? Non essendo la pentola del mash, non penso di aver bisogno di chissà quale reattività.
Per la terra, mi inventerò qualcosa, perché sulla base della resistenza, non vi è alcuna predisposizione.
Grazie.
Cita messaggio
#10

la mia è un po diversa dalla tua, il tubo in cui è contenuta la resistenza termina con due filetti m10 con le sedi per 2 or, quindi per installarla ho solo dovuto fare 2 fori da 10mm e non è stato necessario raddrizzare la pentola, nel tuo caso che hai il placcone in ottone è fondamentala fare il foro molto preciso e poi in teoria tirando il controdado che sta interno alla pentola dovrebbe appiattirsi da sola (le pentole del crucco sono molto fini)
la mia è da 1,5 kw e la piloto tranquillamente con l'stc, ho anche un interruttore ma solo per sicurezza, la terra l'ho messa attaccata al telaio della struttura che ho fatto(tutto in metallo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)