Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FERMENTAZIONE
#1

SALVE, STO FACENDO DUE TIPI DI BIRRE,UNA CON MALTO PREPARATO E L'ALTRA HO AGGIUNTO ANCHE DEL MALTO LIQUIDO. DOPO 36 ORE DALL'INOCULAZIONE DEL LIEVITO LA BIRRA CON SOLO MALTO GORGOGLIA BENE MENTRE L'ALTRA CON IL MALTO NON GORGOGLIA OPPURE GORGOGLIA POCHISSIMO. COME MAI QUESTA COSA? LE BIRRE SONO NELLO STESSO POSTO ED HANNO LA STESSA TEMPERATURA.
Cita messaggio
#2

bhe non c hai detto che lievito hai usato e che tipi d birra sono, comunque non badare alla "potenza" con cui gorgoglia, sicuramente stara fermentando e potrai verificarlo poi misurando la FG..
Cita messaggio
#3

(03-11-2011, 09:09 )Nanduzzu Ha scritto:  bhe non c hai detto che lievito hai usato e che tipi d birra sono, comunque non badare alla "potenza" con cui gorgoglia, sicuramente stara fermentando e potrai verificarlo poi misurando la FG..

sto facendo una weiss con lievito Safbrew WB-06.mentre l'altra è una nera con lievito del kit..
Cita messaggio
#4

come gia detto prima t consiglio d non dare troppo peso al gorgogliatore, potrai avere la certezza della fermentazione andando poi a misurare la FG, comunque per tua stessa ammissione "qualcosa si muove", quindi stai tranquillo e aspetta...in ogni caso è dovuto al tipo d lievito che hai usato...uno con fermentazione meno potente rispetto all altro...
Cita messaggio
#5

(03-11-2011, 09:37 )Nanduzzu Ha scritto:  come gia detto prima t consiglio d non dare troppo peso al gorgogliatore, potrai avere la certezza della fermentazione andando poi a misurare la FG, comunque per tua stessa ammissione "qualcosa si muove", quindi stai tranquillo e aspetta...in ogni caso è dovuto al tipo d lievito che hai usato...uno con fermentazione meno potente rispetto all altro...

Il gorgogliatore è solo una fonte di ansia Wink.

Potrebbe essere una cattiva tenuta del tappo, della guarnizione, oppure semplicemente un lievito più 'stanco' o qualitativamente meno buono.

Ad ogni modo, come già ti hanno segnalato, aspetta tranquillamente.
Impara ad osservare i segni della fermentazione (schiuma, fermentatore che segna 1-2°C in più della temperatura del luogo in cui è inserito).

Quando sono passati 7 giorni, se hai un altro fermentatore vuoto, fai un travaso e fai passare altri 7 giorni.

Terminate le 2 settimane, misura la densità se sei a FG = 1/4 OG imbottiglia pure. Altrimenti aspetta qualche giorno, rimisura e se è stabile e vicina ad 1/4 OG, imbottiglia pure.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#6

al momento non ho un secondo fermentatore; se volessi fare il travaso nello stesso fermentatore,posso mettere la birra in un altro recipiente e poi rimetterla in quello originario?
Cita messaggio
#7

(04-11-2011, 08:13 )giacominoNY Ha scritto:  al momento non ho un secondo fermentatore; se volessi fare il travaso nello stesso fermentatore,posso mettere la birra in un altro recipiente e poi rimetterla in quello originario?

certo...basta disinfettarlo per bene prima del travaso
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)