Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio x special bitter
#1

sono di nuovo alle prese col mio dubbio, protein rest si protein rest no. vorrei provare fare ,avete presente quelle bitter da 5° che ti riempiono la bocca per la pienezza di gusto che hanno...(e fa sta zitti tutti) come al solito invece farò una sciacquarella che berrò autoconvincendomi che le bitter devono avere un corpo esile.
per cercare di ottenere un corpo pieno vorrei provare un sovraddosaggio di barley flaked circa 8%,questo potrebbe causare una fastidiosa opalescenza che per me sarebbe peggio di un corpo esile.
il buon comero all'epoca consigliò di "protein restare" solo il barley flaked, potrebbe essere un'idea giusta, poi ho pensato che le tradizioni vanno rispettate, e una bitter inglese va fatta con un monostep all'inglese.
ho pensato allora, se la birra dovesse venire troppo opaca potrei rimediare con una winterizzazione, che ne dite?
consigliate!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#2

se po fa !!!!

io sabato sono costretto a fare una bitter col pilsner al posto del maris otter e sono costretto a fare la proteolisi...
Cita messaggio
#3

Beh perchè no?
Se inverti i rapporti di forza degli ingredienti di una bitter il protein ci può stare: 8% di flaked barley, 6% di cara (120l per coprire un po' l'opalescenza?) e il resto maris.
Ovviamente a quel punto mash in protein rest solo flaked, poi rampa e mash di chiusura con maris e cara mono step inglese a 66°c.
Di quanta og parliamo per essere in stile?
Io te lo appoggio 'sto esperimento, se viene avrai una schiuma da far paura.
Con il luppolo poi puoi comunque coprire le magagne in caso la ricetta non venga come la immaginavi.
E poi la posso assaggiare che voglio di più?
Un lucano?
Nahhhhh!

Lollo

PS: non penso che l'opalescenza la copriresti con una winterizzazione ma vado ad intuito, magari mi sbaglio

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

siamo in due a studiare un stron bitter
e io sono alla 3bitter e ho sempre fatto il mono stp 68 non ho mai avuto grossi probleni sulla trasparenza anche usandi fiocchi anche perche i fiocchi anno gia subito una sorte di protrin tests quando vengono trasformati in fiocchi percio vai liscio con 1 speo a 68 o come preferisci
la mia e Ricetta per srtong bitter cotta 35, litri finali 42,0 (in bollitura 52,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,057; IBU: 45,5; EBC: 19;
Malti:
450 gr Carahell, 1,035;
700 gr Crystal 80L, 1,030;
7500 gr Maris Otter, 1,036;
300 gr eheat flaked, 1,036;
Luppoli e altro:
lievito wlp 028 o wlp 005 sono indeciso
66 gr Target, 11,0 %a.a., 60 min, Kettle;
20 gr Goldings, East Kent, 5,6 %a.a., 5 min, Kettle;
40 gr Goldings, East Kent, 5,5 %a.a., 0 min, Dry;
25 gr Challenger, 6,8 %a.a., 30 min, Kettle;
Mash Steps:
66 °C 80 minuti
78 °C 15 minuti
Cita messaggio
#5

l'og stiamo sui 1050 x 25 lt in fermentazione, stiamo al minimo per le ESB. L'ho voluta un po' più pesante per ammortizzare la luppolatura marcata (40 ibu).
l'ammostamento è:
5kg di marris
1kg di pils
0,3kg cristal
0,4kg flaked barley
0,3kg special b
la voglio limpida, farò il protein rest al barley flaked, poi 68°un'oretta.
userò come lievito s 04
come luppolatura farò FWH con 10g di chinook
poi fuggle e e.k. gold da 60 a 0 ogni 5min
fino ad arrivare a 40 ibu me vojo diverti'!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#6

per migliorare la limpidita metti un 7-10 grammi di irris moss ti aiutaa tanto per legare le proteine buttandotele a fonfo cosi riesci a lascirle nella melma del pentolone
il metodo fwh e una gran cosa ho fatto una pils
e a distanza dei 6 mesi di maturazione e una bonta'
e io non mi sono mai vantato dei risultati
pero questa e venuta verramente buona anche se a un og di soli 1050 e un ibu di 40 non ti accorgi che abbia un ibu cosi alta
il fwh cona alla lupolatura una sorta di smussatura un arrotondamento
insomma un tuttuno col malto
e un buon sistema che toglie gli angoli vivi del luppolo oltre ad dare una sorta di dh perhe dopo 2 mesi tra fermentazione e lagerizzazione quando ho aperto il fermentatore sembrava che ci fosse un bel sachetto di saaz in dh che non cera
non vedo l'ora che arrvi settembre per rifare altri 50 l della mia regina
ciao
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)