Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

LAGERIZZAZIONE PUO' INFLUIRE NEGATIVAMENTE AL PROFUMO DI UNA BIRRA?
#1

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma sono già alla 4° all grain.Ho assaggiato una HELLES fatta i primi di marzo (fatta fermentare a 10° per circa 20 gg con travaso intermedio, lagerizzata in fermentatore a 2° per circa 40 gg, imbott. il 28/04 dopo 2 settimane) e mi ritrovo un ottimo sapore di malto, ma un profumino strano che poi svanisce stando nel bicchiere. Lo stesso odore l'avevo già riscontrato con una marzen fatta diversi mesi fa'; buona in bocca ma con un profumo strano(tipo birra comm.le DREHER).La domanda è: puo' essere la lagerizzazione in fermentatore oppure sono i luppoli Hallertau che prendono questi profumi? Grazie in anticipo!Shy
Cita messaggio
#2

(22-05-2013, 08:15 )Paolino79 Ha scritto:  Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma sono già alla 4° all grain.Ho assaggiato una HELLES fatta i primi di marzo (fatta fermentare a 10° per circa 20 gg con travaso intermedio, lagerizzata in fermentatore a 2° per circa 40 gg, imbott. il 28/04 dopo 2 settimane) e mi ritrovo un ottimo sapore di malto, ma un profumino strano che poi svanisce stando nel bicchiere. Lo stesso odore l'avevo già riscontrato con una marzen fatta diversi mesi fa'; buona in bocca ma con un profumo strano(tipo birra comm.le DREHER).La domanda è: puo' essere la lagerizzazione in fermentatore oppure sono i luppoli Hallertau che prendono questi profumi? Grazie in anticipo!Shy

è difficile capire così, le basse fermentazioni hanno la particolarità di dare un prodotto "neutro" dove viengono esaltate le materie prime, lippolo e malto.

odori strani non ci dovrebbero essere , e x il luppolo dovresti riconoscerlo, non è semile al fresco?

una domanda mi viene, hai fatto la sosta diacetile ?

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Sì sì tutto fatto a 2 gg prima della fine fermentazione ho alzato a 16/18°, ma la birra è buonissima e quello strano profumo svanisce in pochi istanti.....forse sarebbe meglio lagerizzare in bottiglia...boh!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)