Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Un dubbio ...
#1
Sad 

Oggi ho assaggiato la mia Pilsner Brewmaker, in bottiglia da circa 20 giorni...

Ma è possibile un leggero sentore di "zolfo" ( o fogna, se preferite ...) ???
Il sapore è buono, magari un pò leggero per via della poca maturazione, però è giá bella gasata, gustosa, ma quel sentore al naso non la rende per niente gradevole.

Premetto è l'unica sulla quale ho usato solo acqua in bottiglia !!!

Da cosa può dipendere ?!?! Potrebbe scomparire con una maggiore maturazione ???

Grazie Birra07

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#2

20 giorni sono pochi per giudicarla! Travasi fatti? Residuo in bottiglia? Schiuma eccessiva nell'apertura bottiglia?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Correggo PILS GOLD BREWFERM...

Nessun residuo, travaso dopo 7 giorni, e ulteriore travaso in fase di imbottigliamento !!!
La schiuma, è forse anche pochina, ma quello forse dipende dalla giovane etá...

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#4

Chiedevo, magari il residuo in bottiglia, provocava sentori sgradevoli! Devi aspettare ancora un mese, se non due per berla! Puoi sempre assaggiarla una a settimana, per vedere il cambiamento! Secondo me, è solo fase di maturazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Hai fatto una brewferm, quindi aggiungici un po di tempo in più rispetto a una pils classica....ti ci vorranno un 2-3 mesi per apprezzarla in maniera ottimale. Quindi nonostante un odore di zolfo non sia incoraggiante ( mi è capitato di beccarlo in fermentazione ma mai dopo) potrebbe essere un sentore che scompare con la maturazione....speriamo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Fermentazione bassa o alta?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

giusto quesito lemmy....che lievito hai usato?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Quello del Kit ... Rigorosamente. Fermentazione Alta, insoma 20/22 gradi

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#9

Dovresti estrarre più che altro fenoli fruttati a quelle temperature, che di per non sono tipici di una pils ma sono soggettivi a livello di gusto....però sicuramente il sentore di zolfo non rientra tra questi...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Infatti, credevo fosse bassa e magari ci stava l'odore di zolfo...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)