Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sull'uso dello irish moss
#1

Ho pensato avendolo usato nella mia prima cotta e da quello che ho letto e studiato sull'argomento che questa alga da utilizzare a fine bollitura servisse a tirare giù e a coagulare le proteine di una birra rendendola alla fine più chiara.
Dovendo domenica brassare un imperial stout e leggendo molte ricettine presenti in rete mi accorgo che spesso viene aggiunto irish moss....in una birra nera carbone.
A questo punto usare l'irish è comunque utile per "pulire" il mosto da elementi non desiderabili al di là della chiarificazione oppure è una ridodanza usare l'alga per questi tipi di stili birrai?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#2

Per quanto riguarda la mia pur limitatissima esperienza, ho usato Irish Moss per una birra di castagne, una bock ed una rossa di mia invenzione con risultati sufficientemente apprezzabili usando poi Isinglass (colla di pesce) prima della lagerizzazione pre-imbottigliamento.
Saluti


Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#3

(31-10-2011, 01:47 )Lollo Ha scritto:  ....in una birra nera carbone.

perchè non è per il colore ma per la trasparenza/torbidità
Cita messaggio
#4

(31-10-2011, 02:12 )mastrobruno Ha scritto:  perchè non è per il colore ma per la trasparenza/torbidità

Credo che il suo dubbio derivi dal fatto che in una birra marrone intenso sia estremamente difficile valutare la limpidezza.

Ad ogni modo far coagulare e rimuovere le proteine in eccesso è sempre cosa buona e giusta.
Inoltre è un'alga, quindi tutto naturale.
Se non si esagera non c'è nessuna controindicazione particolare all'uso di irish moss, indipendentemente dallo stile. Poi ognuno è liberissimo di usarla o meno Wink.
Personalmente non l'ho mai usata.
Ne ho ordinata da pochissimo e credo che dopo la scarsissima limpidezza ottenuta dall'ultima bitter che ho fatto, la userò sempre.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#5

E allora nel dubbio abbondo.....Domenica un po' di irish lo metto in bollitura.

grazie a tutti

lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
25-09-2012, 07:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)