Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sapore di lievito
#1

Buongiorno a tutti,

il 09 ottobre ho imbottigliato la mia prima birra, una cooper lager. E' andato tutto bene.
ieri (28 ottobre) stappo la prima bottiglia, colore limpido poco o niente residui in bottiglia. La birra è buona bella schiuma non troppo gassata. Ha però un odore ancora un po' forte di lievito anche al sapore si sente abbastanza ma l'odore di lievito è + intenso che il sapore.
E' solo questione di tempo? cioè poi si attenua? se anche non fosse me la bevo tutta pure così e nel frattempo ne preparo un'altra.

grazie/Bob
Cita messaggio
#2

avevi fatto qualche travaso o hai imbottigliato subito dopo 1 settimana?
Cita messaggio
#3

ho imbottigliato dopo una settimana senza fare nessun travaso....

Cita messaggio
#4

avevi misurato la FG prima di imbottigliare???...perchè secondo me dopo una settimana ancora non era conclusa la fermentazione. Io attendo sempre almeno 14gg prima di mettere tutto in bottiglia. E poi effettuo il travaso dopo 7gg e anche prima di imbottigliare.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

si, dopo 1 settimana nel fermentatore (4 gg di fermentazione e 3 di "attesa") la FG era corretta. Diciamo che la prossima volta aspetterò sicuramente un'altra settimana. Ma confido che comunque aspettando ancora, in bottiglia la birra migliori ulteriormente.
Per altro il vostro fermentatorr anche dopo averlo lavato e rilavato varie volte mantiene un odore piuttosto intenso di lievito?
grazie
Cita messaggio
#6

il vaghissimo aroma di lievito e mosto può anche rimanere...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

è la cosa che mi ha sempre tormentato con l'uso dei kit e che non sono riuscito ad eliminare mai completamente.
io travaso dopo 7 giorni e travaso ancora dopo altri 7 (come minimo) poi imbottiglio.
diciamo che dopo almeno 2 mesi il sentore di lievito è molto attenuato ma sempre un pochino presente anche dopo 4-5 mesi.
secondo me è una limitazione dei kit che utilizzano il lievito in dotazione. già con un lievito diverso tipo il Safbrew S-33 per alte fermentazioni ti da risultati mooolto migliori.
ma ti posso dire che ho assaggiato una IPA prodotta con metodo AG ed era semplicemente "divina". ecco perchè mi sto decidendo a cominciare con il metodo AG.
solo dopo ti saprò dare info concrete.. Birra03
ah.. come hai detto anche tu, anche io le ho sempre trangugiate senza problemi! Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)