Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli sui luppoli
#1

vedo tutti questi luppoli australiani o neo zelandesi le cui caratteristiche cambiano a seconda dei siti, già che ci sono chiedo anche a voi le vostre impressioni visto che dovrò prenderne due o tre, quindi, qualcuno ha mai provato...:
Kohatu
Pacifica
Pacific gem
Pride of ringwood
Riwaka
Summer
Green bullet
Galaxy
Cita messaggio
#2

Provato il kohatu sa di tropical nella birra... Ti consiglio ammostamenti indirizzati alla beta amilasi perché è proprio dolce quel luppolo! L'ho messo anche in dh e non ha rilasciato praticamente nulla di amaro
Cita messaggio
#3

mai provati, ma sono curioso anch'io

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#4

neppure io ancora provati ma vorrei provare il sauvin prima o poi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

il sauvin io l'ho provato molto
ha un odore che ricorda l'acidino del vino bianco del nord, leggermente fruttato.
volevo proprio prendere il kohatu, dicono sappia di pino, di speziato, mai letto che sapeva di tropicale, ma tropicale tipo...? tipo il succo tropical? Big Grin
Cita messaggio
#6

penso che quando dicano tropicale che abbia sentori tipo ananas e simili Big Grin

p.s. del sauvin dicono che ricordi la pipì di gatto anche Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

si è vero, ricorda quell'acidità molto potente che intasa il naso, ma ti ci devi proprio impegnare molto.

siamo d'accordo che odore tropicale potrebbe voler dire anche papaya, frutto della passione, ananas appunto, o anche un mix di essi... ma non è un odore distinto, rimane molto soggettivo; di sicuro non come la pipì di gatto! Big Grin
Cita messaggio
#8

Il N.S. sa proprio di uva bianca (vino bianco), lo trovo di difficile accoppiamento con altri luppoli se non similari. Tende a sopraffare i gusti che lo circondano e io ho riscontrato anche un retrogusto leggermente metallico tipo sangue. Non posso assicurare al 100 % che la responsabilità sia sua.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

i sapori metallici nella birra sono sempre riconducibili a ossidazione

comunque mi fa molto strano vedere che nessuno di voi abbia mai comprato luppoli "strani"...

vorrà dire che farò da cavia e comprerò del pride of ringwood, kohatu e galaxy per la mia pale ale; userò la stessa ricetta dell'ultima dove invece ho usato cascade, citra e perle.
Cita messaggio
#10

io ho il Green Bullet ma in pellet...avevo intenzione di usarlo prossimamente, ancora non ti so dire...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)