Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1 cotta e+g
#1

ciao, volevo chiedervi alcune info:
sto preparando la mia prima cotta con estratti e grani ma non so se il tutto possa coincedere con un buon gusto e aroma..
l ricetta che ho pensato di realizzare secondo un po di consigli e curiosita, ho scelto i seguenti ingredienti.

3000g estratto light
250g Belgian cara pils

Luppoli:
Cascade 35g 60'
amarillo 15g 15'
Amarillo 15g 5'

lievito Safale 05

cosa ne pensate? come gradazione è buona? gusto? non vorrei tanto amara ma con ottimi gusti al palato...e non troppo bevereccia la cerco sui 6°

a il tutto lo farei su una pentola con 15 litri di mosto e poi verserò nel fermentatore, dopo secondo i vostri consigli, decido se aggiungere nel fermentatore acqua per portarla a 18l o 23 l o lasciare i 15 di mosto

attendo consigli e modifiche grazie
Cita messaggio
#2

Non so che gradazione avrà, dovrei sapere l'OG. Il gusto poi non so dirtelo proprio guardando solo la ricetta Big Grin , andrebbe assaggiata. Sembra una specie di Ale americana ma se così fosse gli metterei anche il Crystal e la pretenderei un po' più amara.
Poi, cosa importante, devi tenere conto dell'evaporazione se parti da 15 può essere che arrivi a 10 e diluiresti troppo per arrivare ai 23. Nell'E+G meno diluisci meglio è...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Ad occhio e croce dovrebbero venir fuori i seguenti valori, a livello di OG e grado alcolico

15 litri > OG 1056 > 5,9% vol.
18 litri > OG 1046 > 4,8% vol.
23 litri > OG 1036 > 3,8% vol.

Possiedi già le materie prime? Nel caso, conosci la %AA dei luppoli?
Perché io li invertirei: sono entrambi luppoli sia da aroma che da amaro ma preferisco di gran lunga l'aroma spettacolare del cascade! Poi è ovvio, sono gusti personali...Big Grin

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#4

(04-05-2013, 12:59 )debierkoning Ha scritto:  Ad occhio e croce dovrebbero venir fuori i seguenti valori, a livello di OG e grado alcolico

15 litri > OG 1056 > 5,9% vol.
18 litri > OG 1046 > 4,8% vol.
23 litri > OG 1036 > 3,8% vol.

Possiedi già le materie prime? Nel caso, conosci la %AA dei luppoli?
Perché io li invertirei: sono entrambi luppoli sia da aroma che da amaro ma preferisco di gran lunga l'aroma spettacolare del cascade! Poi è ovvio, sono gusti personali...Big Grin

no le materie non li ho ancora devo ordinarli... non volevo una birra amara ma anche se sembra piu un americana, prediligo molto sti stili belgi quindi cercavo con quei luppoli di arrivarci un po vicino per i sapori e odori che danno alla birra ( almeno cosi mi è stato riferito ) pero volevo sentire diverse opinioni, come OG hobby brew mi da sui 1056
pero non capisco molto il programma...
almeno in alto ci sono delle spunte adjust - bollitura concentr - in pentola - in fermentatore - dopo diluizione

io ho scelto bollitura concentrata, in pentola 15 litri.... e poi il resto non so cosa inserire.

P.S. pensavo anche di avere dell acqua che bolle per rabboccare i litri che vengono evaporati, è giusto?
Cita messaggio
#5

Mettili freddi aiuti a far scendere la temperatura oltre i limiti della serpentina.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Quoto il Miciotto!
Per quanto riguarda lo stile, ciò che contraddistingue più di tutto il resto le birre belghe sono i lieviti con i moltissimi e particolarissimi sentori che sanno conferire al prodotto. Se fai una ale belga utilizzando luppoli americani e un lievito specifico per le ale americane, di belga rimane solo il nome...
Riguardo ad Hobbybrew, io toglierei la spunta dalla bollitura concentrata e mi preoccuperei soltanto dei litri di composto in pentola e della quantità finale desiderata nel fermentatore. Inoltre setta l'efficienza al 100%.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#7

ok grazie, scusate se vi stresso....

allora diciamo che luppoli e grani mi dovrebbero avanzare , quindi pensavo visto che è la prima volta capire il sapore di quel tipo di malto o altro, il gusto del luppolo il profumo... evviadicendo.. per far questo ed avere una base di malto pensavo di variare diversi luppoli o cambiar ei grani... in modo da fare piccole cotte ed analizzarle esempio.

se io con 5 litri, trovo un OG un PLATO, un IBU che desidero( quindi con poche risorse di materia )
se poi trovo una cotta che mi piace, per portare tutti i valori per crearla a 20 litri basta moltiplicar eil tutto per 4 o cambia decisivamente il tutto?

anche perche il lievito è per 18 23 litri 11 gr di lievito e facendo solo 5 litri.... devo dividerlo per 4?

vi chiedo queste cose perche non vorrei fare decide di cotte da 15 litri e poi non trovare il luppolo piu adatto per un tipo di malto...

spero di essere stato chiaro... se no chiedeti....

grazie e vi dsico che son gia in fermentazione io figuriamoci dopo la birra!!!! grazie
Cita messaggio
#8

Nei grandi birrifici fanno una cotta piccola per provare la nuova ricetta e poi, con attenzione moltiplicano ed ottengono i litri desiderati. Mica possono provare su 5000 litri o più! Quindi quello che dici non è affatto una sciocchezza. Il lievito non lo dividerei al massimo finisce prima ma non succede null'altro. Però, fare lo sforzo per 5 litri, tenuto conto che 23 non bastano mai ti fa pensare! Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Sagge parole!
Usare più lievito del previsto non comporta grossi problemi, ma devi preoccuparti di fare i travasi a tempo debito in modo da eliminare di volta in volta il sedimento in eccesso! Certo, è un po' uno spreco usare un'intera bustina per 5 litri di mosto ma dividerlo è complicato, se non hai una bilancia di precisione...ed è ancor più complicato conservarlo, se non conti di utilizzare il resto entro breve tempo!

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#10

Questa una ricetta che ho fatto un paio di volte.

Batch Size 25.000 L Boil Size 29.000 L
Boil Time 0.000 s Efficiency 70%
OG 1.042 FG 1.011
ABV 4.1% Bitterness 31.3 IBU (Tinseth)
Color 5.1 ebc (Morey) Calories (per 12 oz.) 140

Fermentables

Total grain: 3.100 kg
Name Type Amount Mashed Late Yield Color
Invert Sugar Sugar 750.000 g No Yes 100% 0.0 ebc
Cara-Pils/Dextrine Grain 350.000 g No No 72% 3.9 ebc
DME - Extra Light Dry Extract 2.000 kg No Yes 95% 5.9 ebc

Hops

Name Alpha Amount Use Time Form IBU
Centennial 10.5% 15.000 g Boil 60.000 min Pellet 22.3
Centennial 10.5% 10.000 g Boil 5.000 min Pellet 3.0
Styrian Goldings 4.5% 10.000 g Boil 5.000 min Pellet 1.3
Styrian Goldings 4.5% 15.000 g Boil 15.000 min Pellet 4.7

Yeast

Name Type Form Amount Stage
Safale S-05 Ale Dry 11.000 mL Primary

E' molto simile alla tua e ti posso assicurare che è una birra eccellente.
Come nota considera che l'US05 ha una atttenuazione apparente altissima (anche 90%). Ho avuta un FG pari a 1004.

Buona birra

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)