Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Altra ricetta che mi frulla nella testa!
23 litri
- Estratto malto liquido wheat 3000 g
- Estratto in polvere wheat 500 g
- Malto pilsner 300 g
- Luppolo hall hersbrucker 40 g 60 minuti
. Lievito wb-06
- infusione grani 30 minuti a 68 °
OG 1052 IBU 18 EBC 12!
Cosa dite?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#2

Questa mi sembra la mano di Gazza! Che dire, così a detto il sommo!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Questo non te lo so dire! Ma come la vedi come prima birra?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

La devi provare, non mi sembra difficile da realizzare. Io normalmente sono scettico non ho la conferma di qualcuno che l'ha già fatta. Personalmente non sono ferrato con la weizen ma un po' di miele non lo vedrei male e quell'unica gittata di luppolo solo in amaro la vedo un po' fuori da i miei (personali) canoni.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Mi sembra facile, ripeto sembra! Come prima piace anche questa, mi sembra più adatta anche alle temperature esterne! Anche come prima E+G, con lievito secco è meglio! Ma quante bustine? 1 o 2?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

E' facile davvero, per la prima volta devi tenere conto anche di questo. Vai sereno che sarà un successo più di quanto immagini. Io prediligo il lievito secco è più versatile ed economico. Il risultato poi non affatto da serie B! 1 bustina normalmente va per 30 litri con OG contenute.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Se i litri finali sono 23, quanti in pentola?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Io parto da 30 litri per arrivare dopo il mash (45') ed il boil (60') a circa 20/21 finali, così diluisco poco. Ma il mio impianto evapora tanto, è davvero scarsissimo mi sto attrezzando con pentoloni buoni ma ahimè costosi...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Io ho una pentola da 50 litri! E mi viene anche il dubbio, una volta raffreddato come faccio a travasarlo nel fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Io ho istallato un rubinetto tipo quelli dell'olio. Il beccuccio ha lo stesso diametro del rubinetto del fermentatore. Quindi con il tubo dei travasi vado benissimo, approfitto così per un ulteriore filtraggio utilizzando un colino posto sulla bocca del fermentatore!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)