Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CALIFORNIA COMMON
#11

Volevo rimanere su lager, o weisse! Ma trovandola pronta e penso affidabile, ho preso questa! Tu, cosa consigli?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

la california common non è ne una lager ne una ale, è un ibrido con un ceppo lager fermentato a temperature vicine alla ale.

è una via di mezzo e nessun altro lievito che avete detto ci si avvicina, il nottingham è il contrario, è un ceppo ale che fermenta a basse temperature e l'us05 idem con la differenza che a basse temperature potrebbe bloccarsi.
Cita messaggio
#13

Si, ho avuto modo di notare che i tuoi gusti ti hanno sempre spinto su queste tipologie. I miei, invece, mi portano su altre ma, chiaramente, sono i miei gusti. comunque, consiglio felino, non guardare solo le ricette E+G su Mrmalt guarda anche quelle in AG. C'è una scelta migliore e trovi sempre la variante per estratti. In ogni caso, con un qualsiasi software, riesci ugualmente a sostituire i grani con estratti fino al raggiungimento dell'OG da ricetta.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

comunque se il lievito riesco a comprarlo, prenderò quello liquido! Come ricetta piace tanto! C'è anche la prima volta di usarlo, e con starter! O no? Se non riesco a comprarlo ( per il problema del caldo), cambierò ricetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Basta attivarlo con il dovuto anticipo rompendo quella specie di pallina all'interno della busta, quando si gonfia dai fuoco alle caldare e... buon divertimento!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)