Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Consiglio.
Quando travasate per eliminare i fondi nella fermentazio in 2 fasi, inclinate un po il fermentatore x evitare di perdere 2 litri di nettare ??
Cita messaggio
#2

si io inclino Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Anch'io come ALEX, senza esagerare a scuoterlo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

E allora vado con la seconda domanda da malato di mente.
Metto la canna dal rubinetto del primo ferm al fondo del secondo, ovviamente la canna è lunga e segue la forma circolare del ferm.
Quando la birra si travasa, dato che la fisica non è un opinione, si crea un moto circolatorio nel liquido che lo fa girare tipo quando lo si mescola. Non fa schiuma e non "splasha"' ma a vostro avviso puó essere che si ossigeni troppo ? Che faccio taglio la canna a filo del fondo del secondo fermentatore ?
Cita messaggio
#5

aiutoooooooo chimate la neuro Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Più corta è, meglio è!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Grazie allievo, corro a dirlo a mia moglieeeeee !
E poi mi faccio ricoverare

Cita messaggio
#8

Io inclino pure e se ci va un po' di sedimento non m'importa, un po' gli fa bene. Se non fa schiuma può anche girare, come quando fai priming per capirci. Io, comunque, per il travaso uso un tubicino in gomma da 1,5 mt da rubinetto a rubinetto, così facendo non devo neanche preoccuparmi di tenerlo sul fondo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

io calcolo anche le correnti ascensionali e l'inclinazione dell'asse terrestre....non si sa mai Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(03-05-2013, 01:31 )Miciospecial Ha scritto:  Io inclino pure e se ci va un po' di sedimento non m'importa, un po' gli fa bene. Se non fa schiuma può anche girare, come quando fai priming per capirci. Io, comunque, per il travaso uso un tubicino in gomma da 1,5 mt da rubinetto a rubinetto, così facendo non devo neanche preoccuparmi di tenerlo sul fondo...

E' un ottimo sistema: il fermentatore ricevente rimane chiuso, e si limita al massimo l'ossigenazione; l'unico problema (mio) e che qualche volta mi scordo di chiudere il rubinetto alla fine e perdo un po' di birra sul pavimento, ma questo è un problema mio, non del sistema....Tongue

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)