Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la mia prima apa
#1

Salve a tutti, sono nuovo del forum e neofita; vorrei chiedere ai più esperti dei consigli. Purtroppo ho già iniziato da tre giorni la mia apa e già in partenza ho fatto i miei primi errori:
1) dopo aver sciolto il malto della coopers insieme con un extra light liquido(1Kg e1/2) della mountons e 300 gr. di zucchero l'ho portato a bollitura e bollito per 4 minuti; per cui dopo averlo raffreddato ma non troppo (a proposito è proprio necessario portarlo all'ebbollizione? o non è sufficiente scioglierlo a 70°?) dopo aver aggiunto l'acqua la temperatura era a 25° e per non lasciare troppo tempo il mosto così, ho deciso di aggiungere il lievito;
2) l'acqua che ho aggiunto è stata di 23 litri compresi quelli con cui ho sciolto i malti e lo zucchero, per cui il totale del mosto è stato di 25 litri.
OG=1048

Ora Vi chiedo se posso fare qualcosa per rimediare, magari aggiungendo qualcosa che migliori il corpo visto che è un po' diluita.

Più in generale Vi chiedo cosa si può fare per migliorarla, magari prima di versare il mosto nel fermentatore.

Grazie in anticipo per le Vs/ risposte
Cita messaggio
#2

Essendo uno stile in cui è importante l apporto dei luppoli (e che coi kit va a farsi benedire...) valuterei un dh ma occhio al rischio di infezione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

a mio modesto parere una volta chiuso il fermentatore non ci devi aggiungere niente ne tantomeno riaprirlo 23 dovevano essere il litri totali. Probabilmente ti verrà una birra bassa di gradazione alcolica ma buona comunque.
Il malto non importa bollirlo basta arrivare a temperatura di ebollizione, spengere il fuoco e sciogliere il mosto con gli zuccheri e una volta raffreddato versarlo nel fermentatore.

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#4