Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gorgogliamento strano
#1

ciao a tutti provo a postare il mio problema a vedere se qualcuno mi può aiutare: lunedi ho fatto la mia seconda birra una framboise quindi solo 12 litri in un fermenttatore da 25.
Chiuso il fermentatore alle 17.30 il mattino dopo alle 9 gorgoglia ma molto debolmente e fin li tutto ok.
Il pomeriggio invece già non gorgoglia più tutto bloccato fino alla sera alle 20.00 quindi passate le 24 ore come dice il manuale se non gorgoglia sterilizzi la paletta e dai una mescolata x ossigenare il tutto. Fatto questo parte di nuovo a gorgogliare e x tutta la notte va fino a stamattina e di nuovo non gorgoglia più tutto fermo di nuovo... è normale? devo fare qualcosa? cosa devo fare? ho fatto danni? ma sopratutto ripartirà di nuovo? la temperatura c'è, in casa ci sono sempre 19°-20° il fermentatore ne segna 22°-24° son passati solo due giorni che devo fare? aiuto plaese!Sad
Cita messaggio
#2

X favore Non aprire post uguali...ti è gia stato risposto che è normale
Cita messaggio
#3

(01-05-2013, 03:40 )parma45 Ha scritto:  X favore Non aprire post uguali...ti è gia stato risposto che è normale

Dove?
Cita messaggio
#4

12 litri in un fermentatore da 25 è normale che non gorgogli o gorgogli appena perché il gas emesso dalla massa del mosto, essendo il mosto la metà di una normale cotta, è metà di quello emesso se fosse pieno, inoltre il posto dove si espande il gas è più di 10 volte quello che se fosse pieno, scusa mi rendo conto che magari non l'ho spiegato bene ma è la terza volta che lo riscrivo complice un po' di birra...... comunque non dare troppo bado al gorgogliatore, non aprire più e non mescolare perché quello che ottieni non è un risveglio del lievito ma il rilascio dell'anidride carbonica saturatasi nel mosto che falsamente sembra faccia ripartire la fermentazione, che a mio avviso non è bloccata soprattutto se vedi sul mosto uno strato di schiuma.
Prova a fare una ricerca sul forum alla voce gorgogliatore e alla voce travaso e capirai le fasi successive da compiere. Nel caso tali post non ti schiarissero bene le idee torna qui e richiedi pure.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Sta quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(01-05-2013, 07:01 )toscanos Ha scritto:  Sta quoto

Scusa ma non capisco, che vuol dire sta quoto?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

(01-05-2013, 09:22 )bac Ha scritto:  Scusa ma non capisco, che vuol dire sta quoto?
Ciao. bac

scusami tu vuole scrivere stra quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(01-05-2013, 05:51 )bac Ha scritto:  12 litri in un fermentatore da 25 è normale che non gorgogli o gorgogli appena perché il gas emesso dalla massa del mosto, essendo il mosto la metà di una normale cotta, è metà di quello emesso se fosse pieno, inoltre il posto dove si espande il gas è più di 10 volte quello che se fosse pieno, scusa mi rendo conto che magari non l'ho spiegato bene ma è la terza volta che lo riscrivo complice un po' di birra...... comunque non dare troppo bado al gorgogliatore, non aprire più e non mescolare perché quello che ottieni non è un risveglio del lievito ma il rilascio dell'anidride carbonica saturatasi nel mosto che falsamente sembra faccia ripartire la fermentazione, che a mio avviso non è bloccata soprattutto se vedi sul mosto uno strato di schiuma.
Prova a fare una ricerca sul forum alla voce gorgogliatore e alla voce travaso e capirai le fasi successive da compiere. Nel caso tali post non ti schiarissero bene le idee torna qui e richiedi pure.
Ciao. bac

Ciao Enrico, e normale è successo anche a me.
Nessun problema controlla che ci sia schiuma (o stata!) e sei apposto a volte anche con litraggi più alti in gorgogliatore non si fa sentire, si posta il liquido nel gorgogliatore, magari anche completamente ma la CO2 non passa. Ti ripeto l'importante è la schiuma in superficie, e se proprio sei in dubbio dopo tre giorni misuri la densità, se è scesa vuol dire che ha fermentato.
Noi la penultima birra, una Tarwebier, non ha mai gorgogliato e il livello si era appena sposato nell'ampolla, ma dopo tre giorni la densità era scesa da 1062 a 1022.
Non disperare, non farTi prendere dalla Sindrome del gorgogliatore
sii rilassato e anche le Tue birre lo saranno.
E ricorda nessuna è uguale ad un'altra anche lo stesso kit con gli stessi ingredienti.
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

mi fai venire in mente Jiro Taniguchi Beccaby Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Scusa la mia ignoranza ma chi è? Huh

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Ashbringer
26-01-2013, 09:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)