Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi... mumble mumble
#1

Salve a tutti, sono nuovo Hombrewer preso il kitt appena 15 giorni fa e oggi ho imbottigliato la mia prima Lager (ad alta fermentazione)

Chiedevo se i miei valoi sono giusti:
Ho fatto fermentare la birra a 19° per 10 giorni
avevo un OG di 1036 e un FG di 1005.
Ho aggiunto i miei 160 gr di zucchero

Il mio dubbio è questo: Assaggiando la birra prima di imbottigliare non aveva l'acido ma è un po amara e torbida nonostante il travaso... E' normale?
Cita messaggio
#2

(29-04-2013, 08:28 )Tellius84 Ha scritto:  Salve a tutti, sono nuovo Hombrewer preso il kitt appena 15 giorni fa e oggi ho imbottigliato la mia prima Lager (ad alta fermentazione)

Chiedevo se i miei valoi sono giusti:
Ho fatto fermentare la birra a 19° per 10 giorni
avevo un OG di 1036 e un FG di 1005.
Ho aggiunto i miei 160 gr di zucchero

Il mio dubbio è questo: Assaggiando la birra prima di imbottigliare non aveva l'acido ma è un po amara e torbida nonostante il travaso... E' normale?

10 giorni un po poco con travaso, potevi aspettare un po di più.
1036 pochini cosa ai messo?
ai fatto il priming con 160 g di zucchero un po altino, se ai imbottigliato 21 litri sono 7,6 a litro.
Dagli del tempo dopo 2 mesi assagiala e ci dirai

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Mmm... dai è il primo tentativo, speriamo sia bevibile e si vedrà la prossima volta. Vi terrò aggiornati e Grazie mille Smile
Cita messaggio
#4

Quanto hai messo di fermentabili?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

in effetti quanto hai messo di zuccheri extra? 1036 come OG è bassina.....comunque 7.5 gr/l di priming per una lager è un po più alto del previsto che dovrebbe essere sui 7

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Ma hai fatto qualche travaso, prima di imbottigliare? Considerata la torbidezza, mi vien da pensare di no...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#7

Di fermentabile ho messo normalissimo zucchero bianco e come da ricetta 1 kg... Forse ho paura di aver messo troppa acqua in effetti ho fatto i calcoli ora e ho imbottigliato 22,5 lt. calcolando l'evaporazione iniziale il prodotto disperso in tubi e quello per il test sulla densità ho circa 1 litro e mezzo in più... Potrei aver un OG bassina perchè diluito troppo (stupidamente aggiungerei).
Cita messaggio
#8

direi di si allora Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

non x fare il pignolo ma no hai fatto una lager che prevvede lieviti specifici e una fermentazione a 10°, ma hai fatto una bionda ad alta fermentazione.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Esatto, volevo intendere quello... cioè ho usato un malto Lager e l'ho fatto fermentare a 19 gradi senza nessuna lagerizzazione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)