Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

overpitching
#1

ciao a tutti, io con i lieviti secchi (ho preso il pacchetto da 500 gr e via) faccio sempre un ampio overpitching.

esempio sabato ho fatto la black ipa OG 1058 (contro i 1057 previsti) e ho inoculato 40 gr di US-05 su 50 lt quando in teoria bastavano abbondantemente 25 gr.

faccio bene? male? perchè?
Cita messaggio
#2

io ne avrei usati 30 grammi basandomi con http://www.mrmalty.com/calc/calc.html
Cita messaggio
#3

ok, ma preferisco usare un profilo più aggressivo, visto che 10 grammi non costano quasi nulla...

la domanda è: ci sono solo vantaggi o anche svantaggi e perchè?
Cita messaggio
#4

fai benissimo io faro sempre overpitching nelle cotte future
Cita messaggio
#5

l'unico problema portebbe essere nella creazione di acetaldeide per colpa di una fermentazione molto vigorosa, che comunque dovrebbe andarsene durante la fase finale di fermentazione.

in caso contrario, cioè se si sente una punta di acido annusando il mosto lasciarlo a maturare un po' di più potrebbe servire a far svanire questo odore. oppure con lunghe maturazioni in bottiglia.

ma tecnicamente l'over pitching è impossibile, dovresti veramente mettere 10 buste di liquido per essere esattamente in sovra dosaggio.
Cita messaggio
#6

E io che pensavo di aver esagerato ieri con 46 grammi di US-05 per una OG di 1,060 per 74 litri. Non so se l'overpitching possa effettivamente avere qualche effetto collaterale con le nostre quantità, certo è che la partenza della fermentazione sembra per metà un ruggito e per l'altra metà un'esplosione. Stamattina (dopo 16 ore) ho trovato uno spesso strato di lievito che ribolliva come lava in superficie e sotto almeno tre dita di fondo. La prossima volta 3 bustine, non 4.
Saluti,
Maurizio
Cita messaggio
#7

Sono convinto che non incida sulla qualità della birra, di contro ti assicuri una buona attenuazione. Con un bel travaso poi togli la parte in esubero di lievito e stai sicuro che con una buona maturazione non sentirai nulla.
Hai fatto bene, non penso che ci siano controindicazioni

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

ragazzi anch'io preferisco abbondare ma non bisogna nemmeno eccedere troppo.

x quella ipa 25 gr erano + che sufficienti.

ho appena ordinato un libro di microbiologia che parla del metabosilmo del lievito e sembra che le cellule di lievito hanno bisogno di alcune conizioni x compiere a pieno le loro funzione e se si trovano in savrannumero vanno in sterss con la possibile produzione di odori non desiderabili.

caro beel ancih'o ho in passato comprato una conf da 500 di lievito e me ne sono pentito, xchè con il tempo perde di vitalità e adesso lo sto usando x fare la pizza

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

In quanto tempo perdono secondo te vitalità?
Cita messaggio
#10

da quando la confezione è aperta un po per volta.
dopo 4 mesi la differenza si vede e dopo 10 mesi fermentavano male con una punta acidula e un'odore strano.

sei costratto di andare di cotteBig Grin

il problema è che non puoi variare.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)