Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APA ricetta da correggere
#1

Ciao ragazzi finalmente dopo 10 giorni fuori casa sono ritornato e posso dedicarmi alla mia prima E+G. Invogliato da altri post di Paul e Micio vorrei fare una APA non troppo amara e con un gran profumo.
Vi posto la mia ricetta che spero vogliate guardare e magari correggere la dove ho fatto degli errori, considerate che è la prima:

Litri in bollitura 28 in fermentazione 23
OG 1053
IBU 35,5

estratto liquido extra light: 3000 gr;
estratto secco 500 gr;
crystal 500 gr;

Cascade 30 gr 60'
Cascade 20 gr 30'
Cascade 30 gr 15'
Cascade 20 gr 00'
Cascade 50 gr Dry Hopping

lievito US-05

Forse ho esagerato facendo DH più gettata a 0 minuti? Ditemi voi

OK ragazzi adesso mi affido a voi e ai vostri consigli sempre utili ed efficaci prima di fare l ordine.

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#2

La tua ricetta mi piace veramente molto, semplice, monoluppolo...l'unica cosa che il Crystal in quelle quantità (a mio avviso rilascia note caramellate che tendono al tostato--->amaro) per cui rimarrei sul max 5-8% di Crystal nella ricetta e metterei un 3-5% di Carared o Carapils

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Da quello che ho potuto vedere all assaggio del travaso, ti direi di aumentare un po il luppolo da aroma.
Il dh non finisce di convincermi ma non l ho provato. ...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Quoto il Gazza.
Io nella mia ricetta ho messo Crystal e cara120 (quest'ultimo per motivi di disponibilità altrimenti avrei voluto del carapils) per un totale del 10%. Le proporzioni sono quelle di Gazza con maggioranza per il Crystal.
Quindi arriva al max a 350/400 gr totali di grani speciali.
Per i luppoli non hai esagerato, anzi vedo che sei rimasto sul prudente per quanto concerne l'amaro, visto che nelle APA normalmente si può osare (gusti permettendo) anche fino ai 45 IBU! In ogni caso, per me è ben bilanciata ed il cascade ti darà soddisfazioni...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

In effetti all inizio per il crystal avevo pensato di inserire 300 gr.... farò cosi !!! ma se dovessi comprare anche del carapils quali sarebbero i gr da aggiungere nella ricetta? 200 gr crystal 150 gr carapils potrebbero andare? e poi vi chiedo un chiarimento.. Gazza mi segnalava delle percentuali ma sono in riferimento ai fermentabili?

(29-04-2013, 01:37 )Paul Ha scritto:  Da quello che ho potuto vedere all assaggio del travaso, ti direi di aumentare un po il luppolo da aroma.
Il dh non finisce di convincermi ma non l ho provato. ...

Ok Paul magari aumento un po

(29-04-2013, 05:18 )Miciospecial Ha scritto:  Quoto il Gazza.
Io nella mia ricetta ho messo Crystal e cara120 (quest'ultimo per motivi di disponibilità altrimenti avrei voluto del carapils) per un totale del 10%. Le proporzioni sono quelle di Gazza con maggioranza per il Crystal.
Quindi arriva al max a 350/400 gr totali di grani speciali.
Per i luppoli non hai esagerato, anzi vedo che sei rimasto sul prudente per quanto concerne l'amaro, visto che nelle APA normalmente si può osare (gusti permettendo) anche fino ai 45 IBU! In ogni caso, per me è ben bilanciata ed il cascade ti darà soddisfazioni...

Si Micio sono rimasto basso con le IBU perchè non vorrei una birra troppo amara magari oso un pò la prossima volta quando inserirò anche un pò di Amarillo cosa ne dici?

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#6

Allora hai
3000 di liquido light + 500 di grani speciali = 3500 è il 100% della ricetta per cui

3000 liquido ---> 86%
290 Crystal ---> 8%
210 Carapils ---> 6%

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Quoto il gazza!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

(29-04-2013, 10:26 )8gazza Ha scritto:  Allora hai
3000 di liquido light + 500 di grani speciali = 3500 è il 100% della ricetta per cui

3000 liquido ---> 86%
290 Crystal ---> 8%
210 Carapils ---> 6%

Certo che stupido... tra l altro hobbybrew me lo da in automatico bastava guardare !!! Grazie ancora

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#9

(29-04-2013, 09:24 )holly27 Ha scritto:  In effetti all inizio per il crystal avevo pensato di inserire 300 gr.... farò cosi !!! ma se dovessi comprare anche del carapils quali sarebbero i gr da aggiungere nella ricetta? 200 gr crystal 150 gr carapils potrebbero andare? e poi vi chiedo un chiarimento.. Gazza mi segnalava delle percentuali ma sono in riferimento ai fermentabili?


Ok Paul magari aumento un po


Si Micio sono rimasto basso con le IBU perchè non vorrei una birra troppo amara magari oso un pò la prossima volta quando inserirò anche un pò di Amarillo cosa ne dici?

Bravo, così si fa. Tara prima la tua personale percezione all'amaro (classico assaggio) e poi l'associ al freddo dato numerico. Ho sentito dire che il miglior critico di un artista è se stesso...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
15-10-2014, 08:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)