Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione tumultuosa e travasò
#11

però è comunque meglio non tenerla troppo di più a contatto con il fondo di fermentazione....se è un giorno in più non succede niente, se iniziano a diventare 10 giorni possono essere dolori

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Non si esagera mai nella prima fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(27-04-2013, 09:46 )Tarma Ha scritto:  Secondo me è solo questione di praticità...uno di solito brassa nel week-end perchè ha più tempo libero, percui il week-end successivo si travasa o si imbottiglia a seconda dei casi. Wink

Appunto, è una convenzione sociale non una questione chimica :-)

Se avessi un tronco conico scaricherei dopo 3 giorni quasi sempre.
Se avessi tempo farei uguale

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Ad esempio se mercoledì piove e la fg è giusta imbottiglio anche se sono solo 10 giorni... il primo travaso lo faccio oggi dopo 8...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

sacrilego Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

(28-04-2013, 03:10 )Paul Ha scritto:  Ad esempio se mercoledì piove e la fg è giusta imbottiglio anche se sono solo 10 giorni... il primo travaso lo faccio oggi dopo 8...

ti consigli di aspettare qualche giorno in più, non bisogna avere fretta

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

Oggi era già 1010-1008, quando metti una bustina di lievito per molto meno di 23 litri è molto veloce :-)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

(27-04-2013, 09:37 )Pinta Ha scritto:  Grazie ragazzi.
Domani preparo un kit milestone raspebery, nel kit é presente una bustina di aromatizzante, ho letto che qualcuno consigliava di non usare tutta la bustina di aromatizzante... Voi avete esperienza a riguardo? Che consigliate?

Pinta

Di Mileatone una volta ho preparato la Crusader. Non mi ha esaltato, ma nemmeno posso dire di esser deluso. Buona birra da pasto. Il costo più elevato secondo me non è giustificato.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#19

Allora ragazzi,

durante la fase tumultuosa della fermentazione c'è stato un po' di mosto che è passato fuori il gorgogliatore sporcando sia nella parte al d isotto della soluzione di acqua e metabisolfito sia al di sopra.
Pensavo che l'eliminazione del mosto fosse agevole e facile, ma questa mattina come ho fatto il travaso mi sono accorto che non andava via facilmente.
Dato che dovevo andare a lavoro e non potevo lasciare il travaso senza il gorgogliatore (giusto?) ho sanitificato il gorgogliatore (rimasto sporco di mosto) e la guarnizione del coperchio e ho riassemblato tutto.

Posso incorrere in infezione??

Pinta
Cita messaggio
#20

scusa, il secondo fermentatore non ha un gorgogliatore suo?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)