Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help I need somebody !!!!!
#1
Sad 

problema riguardo la fermentazione: un giorno prima del primo travaso il densimetro segnava gravità 1021.
Dope circa sette giorni, cioè oggi ho misurato la densità convinto di poter imbottigliare mercoledì ma la densità non si è mossa minimante.
Ho messo il fermentatore in una stanza più calda (quella in cui era segnava circa 18 gradi centigradi) e con una paletta super sanitizzata ho mosso dolcemente il mosto, che tra l'altro sprigiona un buon profumo.
Cosa devo fare se la fermentazione non riparte e non arrivo alla FG prevista di 1014 ?
Il lievito inoculato è un safale s04.
In berta per la prossima cotta ho un safaleus - s05, posso pensare ad un micro inoculo?
Vi predo è la mia prima birra, ci tengo moltissimooooo!!!!!!

Lollo
Cita messaggio
#2

Qualche info in più?

- temperatura di inoculo e fermentazione, OG in primis...
Cita messaggio
#3

Temperatura inoculo 22°c og.1054.
Fermentazione primaria veramente tumultuosa, dopo il travaso e lo spurgo del lievito sul fondo come già scritto arrivava a 1021.
Poi più nulla
Ora il fermentatore è in un ambiente riscaldato, speriamo bene....


Lollo
Cita messaggio
#4

Quindi hai fatto 7 giorni, travaso e altri 7 giorni.
Anche sgasando il mosto nel densimetro?
Sempre 1021?
Può anche essere stato il vigore iniziale del lievito che ha fermentato a temperatura più alta e scendendo 18° si è assopito.
Potrebbe volerci molto, aspetta 3-4 giorni ora che l'hai portato al caldo, l'attività visivamente sarà nulla ma qualcosa si smuoverà...pazienza!
Cita messaggio
#5

Otto giorni poi il travaso. Li ho misurato e lì la densità è rimasta ferma.
Devo dire che c'è stato un bello sbalzo.
Sono indeciso avendola misurata ieri se misurare la densità domani o aspettare un altro giorno. Voi che dite?
Lollo

PS: oggi ho comprato la fascia riscaladante mr malt.
Cita messaggio
#6

Lascerei perdere le temperature sei dentro i range previsti, quello che prospetti è capitato anche a me prima di "capire " esattamente i procedimenti di riattivazione dei lieviti Safale, più precisamente per cotte di 23/25 litri una bustina non basta, sul sito della safale trovi tutte le info per la proceduta corretta di riattivazione del lievito, in merito alla birra in fermentazione, non la smuovi più neanche sel al prendi a bastonate, imbottiglia così diminuendo leggermente lo zucchero del priming, non sarà perfetta ma sicuramente bevibile.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

(25-10-2011, 10:21 )Bonattif Ha scritto:  per cotte di 23/25 litri una bustina non basta
dipende.. Per la mia APA una bustina di US-05 è bastata per 23 litri ad OG di 1063 ed ha attenuato anche più di quanto mi aspettavo (la FG è risultata inferiore al valore atteso di OG/4 ). Però l'ho fatta con l'estratto che ha un'alta fermentabilità, magari per le ag è diverso..

Cita messaggio
#8

l'estratto non sai effettivamente quanta fermentabilità ha cioè, non sai le soste di temperatura dell'estratto.
In AG ti regoli ma se per esempio Lollo ha prodotto più destrine e meno zuccheri fermentabili il lievito avrà un'attenuazione molto bassa...poi dipende anche dai lt/kg grani, PH ecc...

Le temperature sono essenziali Bonattif, non puoi ignorale!
Imbottigliare con meno priming???
Ok ma quanto?
Fare spunding anche...sono tanti 8 punti dalla FG.

la riattivazione?
Basta mettere il lievito secco in un bicchiere sanitizzato, acqua a 25-27° senza mescolare, aspettare 30-40 minuti fino al ritorno del lievito alla sua forma originale con conseguente formazione di schiuma segno che è in vigore e pronto a mangiare...e il gioco è fatto!
Cita messaggio
#9

Ragazzi che dire...grazie.
Faccio così: domani pomeriggio tardo riprovo la misurazione: se la gravità e ferma imbottiglio.
Dovrei mettere 4/5 grammi di zucchero per litro, faccio 3,5?
Comunque è la prima ag, non pretendo il capolavoro....

Lollo

PS: a dir la verità l'ho assaggiata dopo la misurazione della gravità (non butto mai niente io...) che dire era amara come piace a me, ovviamente ferma ma promette bene!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)