Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra di Natale
#1

Carissimi HomeBrewers visto il periodo vorrei le vostre impressioni su questa ricetta che ho trovato su Hobby Birra, il mio dubbio è se fare o meno uno starter con il lievito vista la gradazione.

Nome ricetta: Birra di Natale
Tecnica: All Grain
Stile: Belgian & French Ale/Belgian Specialty Ale
Litri finali: 20 litri
Original Gravity: 1095
Final Gravity: 1015
IBU: 27
SRM: 10
Alc.Vol.%: 10.7%
Note mash: Step a 67° x 60m, a 78° x 15, bollitura 120m.
Note fermentazione:
INGREDIENTI:
Malto:
Varietà malto Grammi
Pale Malt (Maris Otter) - Gran Bretagna 6500 gr.
Aromatic Malt - Belgio 300 gr.
Crystal 55L - Gran Bretagna 250 gr.
Luppolo:
Varietà luppolo Grammi AA% Minuti
Plugs - Fuggle 50 gr. 3,5% 60 min.
Plugs - Saaz Czech 24 gr. 3% 15 min.
Extra:
Varietà extra Grammi Minuti
Fiocchi avena 150 gr. 120 min.
arancia dolce 20 gr. 15 min.
coriandolo 8 gr. 15 min.
cannella 4 gr. 15 min.
zenzero polvere 3 gr. 15 min.
Lievito:
Varietà lievito
Liquido - Belgian Strong Ale - 1388
Cita messaggio
#2

Sulla ricetta non mi esprimo poichè non amo le birre di natale dunque non ho mai approfondito l'argomento.
Per il lievito, con og a 1095 lo starter è d'obbligo io farei almeno un litro e mezzo

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

io userei 2 bustine di T-58
Cita messaggio
#4

(25-04-2013, 07:22 )Lollo Ha scritto:  Sulla ricetta non mi esprimo poichè non amo le birre di natale dunque non ho mai approfondito l'argomento.
Per il lievito, con og a 1095 lo starter è d'obbligo io farei almeno un litro e mezzo

Lollo

quoto il buon lollo. in + ho visto che prevvedi un'attenuazione del dell'84%
quindi oltre al giusto starter ti consiglio di stare, almeno io farei così, una saccarificazione a 65°. non è un lavoro da poco che chiedi al lievito con una og così alta.

non ho esperianza con questo stile. sei sicuro che sia base pale e non ci sia zucchero?

ciao

lorenz

(25-04-2013, 11:19 )COMERO83 Ha scritto:  io userei 2 bustine di T-58

in effetti 2 buste o 2 l sterter sarebbe meglio.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Infatti io integrerei con 500gr di zucchero candito ambrato togliendo un pochino di grani. Il lievito che ho ordinato é liquido, quindi andrò di starter.
Cita messaggio
#6

Io ho imbottigliato proprio ieri la mia birra di Natale con OG 1096 ed FG 1026 molto simile alla tua anche come spezie. Usato però 2 bustine S-33!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

scusa, metti i fiocchi in bollitura?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#8

(26-04-2013, 11:50 )PRESIDENTE Ha scritto:  scusa, metti i fiocchi in bollitura?

I fiocchi io li ho messi in ammostamento...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

La cosa effettivamente mi lascia perplesso ma dalla ricetta sembra così, comunque credo che non li metto in bollitura ma in ammostamento.

(25-04-2013, 11:53 )lorevia Ha scritto:  quoto il buon lollo. in + ho visto che prevvedi un'attenuazione del dell'84%
quindi oltre al giusto starter ti consiglio di stare, almeno io farei così, una saccarificazione a 65°. non è un lavoro da poco che chiedi al lievito con una og così alta.

non ho esperianza con questo stile. sei sicuro che sia base pale e non ci sia zucchero?

Ti volevo chiedere come imposteresti gli steps? E con quali tempi?
Cita messaggio
#10

Guarda secondo me dai malti usati monostep a 65° come diceva Lore, cosi avrai più fermentabilità e potresti arrivare a quei livelli di attenuazione.
Se la vuoi ancora più corposa, ma a quelle og poi secondo me rischi, puoi salire un po' di temperatura

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)