Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti in congelatore...disastro?
#1

Per motivi di studio/lavoro non birrifico da qualche mese...e adesso che ho un pò più di tempo sono andato a recuperare tutte le cose che avevo in giro per casa...compreso luppoli, malti e attrezzature...e ho scoperto che mia madre ha messo dei lieviti secchi in congelatore...quando dovrebbero rimanere a una temperatura di almeno 5° disastro o niente di cui preoccuparsi???
Alcuni sono scaduti da poco e amen...ma altri erano appena stati acquistati qualche mese fa quindi sono teoricamente ancora buoni...che faccio?
Mi metto l'anima in pace e per sicurezza butto tutto o i lieviti secchi non risentono di questo tipo di sbalzi di temperature?
Grazie
Smile
Cita messaggio
#2

forse mi sbaglio ma io sapevo che andavano tenuti nel congelatore se si pensa che non verranno usati a breve

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

I secchi vanno conservati in frigo...io non rischierei per quello che costa una bustina!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

vanno conservati in frigo e non nel congelatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Lievito in frigorifero e luppolo in freezer magari in una busta sottovuoto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

Non so perchè ho letto luppolo!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

il lievito tranquillamente in frigo, il luppolo una volta aperto in congelatore

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

perfetto...allora la spazzatura presto ospiterà un paio di bustine di lievito...
preferisco non rischiare...
il luppolo è tranquillamente sempre sottovuoto in freezer Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da simo18sd
18-12-2013, 06:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)