Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mexican Cerveza
#1
Information 

Buongiorno compagni birrificatori!
Ho finito le mie scorte invernali (50 L) e dato che torna il caldo mi è venuta un'altra idea (prime tre birre con albicocca (disastro) liquirizia (buona) e caffè (ottima)): provare a fare una Mexican Cerveza pertendo xò gia da un malto preparato, magari della Coopers che mi sembrano buoni, ma mettendoci il mio zampino...

Ho 2 varianti che mi ronzano in testa:
1) Aggiungerci la Tequila prima di imbottigliarla (ma quanta? che rapporto Birra/tequila?) e farla diventare una "desperados"
2) farcela bollire con scorzette (senza bianco) o addirittura spicchi di lime o limone per ferla divenare una "corona" con il retrogusto di lime....

qualcuno ha gia fatto esperienze? avete dei consigli da darmi?
Grazie in anticipo!

Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Johann Wolfgang von Goethe
Cita messaggio
#2

1) non ho idea su come la dosino la tequila....onestamente poi non ho molta confidenza con corona, desperados e simili....non bevo da anni questo genere di birre. L'unica che mi garba ancora un pochino bere è l'Adelscott Smile

2) le scorzette invece è più fattibile....le fai bollire e le schiaffi in una hopbag e vai nel fermentatore. Se lo fai nel primo fermentatore ricordati che puoi usare l'acqua aromatizzata per preparare il mosto e gli lascerà un sapore gradevole di limone, ma il DH durante la fermentazione tumultuosa ha la controindicazione che la C02 espulsa si porta via con se tutti gli aromi volatili, quindi dal punto di vista aromatico l'apporto di spezie, frutta, luppolo e simili in questa fase è quasi nullo. Se lo fai post travaso invece gli aromi non si perdono ma in quel caso ovviamente non puoi riutilizzare l'acqua di bollitura perchè ti diluisci la birra.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Per acqua aromatizzata intendi H2O + succo o scorzette lasciate macerare? comunque potrei mettere un po meno H2O nel mosto in bollitura e aggiungere quest'acqua aromatizzata gli ultimi 2-3 minuti in modo da ridurre al minimo la perdita di aromi..
oppure metto le scorzette nei fermentatore e lascio la

Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Johann Wolfgang von Goethe
Cita messaggio
#4

Se metti spicchi interi attentissimo all'amaro della parte bianca. Io metterei solo la parte gialla e basta. Nel caso volessi mettere il frutto intero, ti consiglerei di usare la tecnica per le marmellate, ma sarebbe più fatica che guadagno, perchè perderesti molto della parte aromatica della scorza. (In pratica dovresti mettere il frutto bucherellato in acqua fresca per tre girni, cambiandola spesso)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

con sto ***** non ho tutto sto tempo metterò le scorzette facendo attenzione al bianco.. mi era venuta l'idea di grattuggiarle pa poi la dovrei filtrare...

Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Johann Wolfgang von Goethe
Cita messaggio
#6

(15-04-2013, 12:22 )scara90 Ha scritto:  Per acqua aromatizzata intendi H2O + succo o scorzette lasciate macerare? comunque potrei mettere un po meno H2O nel mosto in bollitura e aggiungere quest'acqua aromatizzata gli ultimi 2-3 minuti in modo da ridurre al minimo la perdita di aromi..
oppure metto le scorzette nei fermentatore e lascio la

Acqua che si è impregnata delle scorzette in bollitura per una decina di minuti...poi le scorzette le metti nel fermentatore e via...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Vai con il miele di limone! 400 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(15-04-2013, 10:25 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Vai con il miele di limone! 400 grammi!

dove lo trovo? non l'ho mai sentito!

Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Johann Wolfgang von Goethe
Cita messaggio
#9

Anchio ho fatto fatica trovarlo, ma sono riuscito! Al supermercato o in erboristeria!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

erboristeria Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Bosie
11-02-2021, 08:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)