Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il gorgogliatore, quell'impuro malefico
#1

Ieri mi è venuto un dubbio..... (e che novità!!)

Mentre facevo il travaso della mia birra di Castagna ho fatto l'assaggio e il controllo densità e ho notato un sapore particolare. Non cattivo ma amarognolo e molto molto forte, sembrava molto alcolico, anche se in realtà la birra sarà poco sopra i 5 gradi...

Detto questo ho controllato il gorgoliatore, che fino a ieri non avevo mai ca..gato e mi è venuto un brutto dubbio...
Una ventina di giorni fa con l'altra cotta, dopo 2 gg di fermentazione tumultuosa il gorgogliatore si era riempito a metà di schiuma. L'avevo tolto, lavato e sanitizzato, ma un po di marroncino era rimasto in fondo, e tale marroncino è rimasto anche in questa cotta...

Ho creato un allevamento di batteri? Dite che posso aver seriamente rovinato entrambe le cotte?
Sad Huh Huh

Ciao....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

Non me ne avere ma a gusto mio personale se una birra la fai alla castagna è già rovinata di suo... eh eh Big Grin
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Bac, come non sottoscriverti... A me le castagne non piaccionoi in partenza, figuriamoci se meli schiaffi nella birra?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

(15-04-2013, 10:53 )bac Ha scritto:  Non me ne avere ma a gusto mio personale se una birra la fai alla castagna è già rovinata di suo... eh eh Big Grin
Ciao. bac

(15-04-2013, 11:11 )LemmyCaution Ha scritto:  Bac, come non sottoscriverti... A me le castagne non piaccionoi in partenza, figuriamoci se meli schiaffi nella birra?

Gente, devo essere sincero sincero? A me piaciono le castagne ma non vado pazzo della birra alle castagne, quindi non so neanchio il perchè l'ho fatto. Forse per creare qualcosa di alternativo...

Detto questo, mi roderebbe molto molto molto dover cestinare questa ma sopratutto l'altra cotta... Cosa ne pensate in merito al problema?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

Perdonami, ci scherzavo su...
Che dirti, mi è capitato e ho messo da parte il gorgogliatore. Speriamo che non sia successo nulla, ma adesso puoi solo aspettare. Personalmente credo che il rischio sia basso, se hai sanitizzato...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

(15-04-2013, 11:50 )LemmyCaution Ha scritto:  Perdonami, ci scherzavo su...
Che dirti, mi è capitato e ho messo da parte il gorgogliatore. Speriamo che non sia successo nulla, ma adesso puoi solo aspettare. Personalmente credo che il rischio sia basso, se hai sanitizzato...

Ma figurati, ben venga l'ironia, sono un suo fan sfegatato!
Anzi scusa te... mi sono accorto di un "orrore" di ortografia che non può essere sfuggito al nostro poeta... Ho scritto "neanch'io" tutto attaccato... Tongue

Speriamo in bene per la birra, anche se penso che la prima cotta sia più al sicuro....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

è improbabile visto che hai sanitizzato ma comunque per la certezza dovrai aspettare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

in effetti una sciacquata con acqua e bisolfito l'ho sempre data e mi preoccupa un filo meno la prima cotta.... speriamo in bene ragazzi.....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

La prox volta lascia comunque in ammollo il gorgo con acqua calda, poi sciacqui a pressione e conservi. All'utilizzo sanifichi e vai. Così ti levi ogni dubbio e potrai gustare in tranquillità il tuo tesssssssssssssssssoro! Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

eh caro micio, la prossima volta avrò sicuramente un occhio di riguardo anche per quello strumento tutto storto che fa sognare noi neofili, e che amiamo anche se non fa glu glu..... Io non lo cag..avo più di tanto mannaja...... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)