Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help Me !!! Consigli cercasi
#1
Thumbs Up 

Buongiorno a tutti Voi Birraioli !!!

Tra oggi e domani, vorrei mettere in pista la mia Pils Brewferm Gold.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi, più esperti, senza snaturare troppo ma personalizzandola quanto basta per renderla "mia".
Vi riassumo gli ingredienti a mia disposizione, senza ulteriori spese, se non per l'acqua, mi consigliate il miglior assemblaggio ? Please...Smile

ESTRATTO DRY MALTO 1kg Mr.Malt e BEERMALT DRY 1kg
MALTO BREWFERM GOLD 1 latta per 12 litrozzi
LIEVITO ORIGINALE COMPRESO NELLA LATTA BREWFERM
ZUCCHERO CANDITO BIANCO
ZUCCHERO DI CANNA
ZUCCHERO BIANCO
LUPPOLO FUGGLE
LUPPOLO E.K.GOLDING

Premessa, qui a casa continuo ad avere stabili temperature tra 20 e 22 gradi...

Come sempre: GRAZIE 1000 a tutti !!!Birra02

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#2

allora qui c'è un problema a monte.....a quelle temperature vai di alta fermentazione, il che a parte il fatto che ovviamente non sarebbe una vera pils di per se non è un problema. Il problema viene pensando al lievito....hai detto che usi quello fornito dal preparato e mi pare di ricordare che la brewferm fornisce lieviti abbastanza specifici, quindi se ti danno un lievito a bassa e lo fai lavorare ad alta fai danni abbastanza grossi. Discorso fermentabili se la fai a 12 litri con 500 grammi di zucchero bianco e 500 di malto secco ti viene una pils un po più fortina verso l'imperial pils ma secondo il gazza software è ok nei conteggi dello zucchero. Per il luppolo ci vorrebbe il saaz per fare una pils come si deve ma fortunatamente ha dei luppoli tutto sommato con un profilo aromatico simile Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Il lievito del kit è alta fermentazione! Per gli ingredienti concordo con ALEX!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Lo zucchero di canna sarebbe lo stesso ??? Oppure il CANDITO BIANCO al posto del classico ??? Sempre 500gr come dice il buon Alex...

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#5

allora non ti verrà una pils ma non dovresti neanche tirare fuori una birra da buttare....procedi Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Se vuoi farla con il suo lievito fai 500 g estratto, 200 zucchero candito, 100 zucchero bianco OG 1063 FG 1016 e 6.4%!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

mi correggo, 500 gr estratto e 250 zucchero bianco ti da l'ok. Come te l'ha strutturata allievo ha una OG praticamente identica e potresti anche procedere così....teoricamente il candito non ci starebbe bene in una pils, ma dal momento che non è più una pils....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Ho scoperto in dispensa che ho una riserva di 1 kg di zucchero bianco, quindi no-problem !!! Forse seguirò la prima indicazione di Alex, per essere più vicino ad una Pils possibile !!!

500Estratto+500Zucchero più l'immancabile DH la seconda settimana con il Fuggle, così lo finisco, magari 40gr... Lievito in dotazione, e temperatura di casa 20/22 gradi...
Dimenticavo: Acqua Lilia 9lt + 3 lt. Del Sindaco per preparare il mosto !!!

P.S. - ma se metto qualche Dl il più di acqua, per la misurazione iniziale OG, secondo voi sbaglio ?

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#9

falla 500 estratto 250 zucchero bianco Wink se aggiungi qualche dl in più non succede nulla,tranquillo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Per chiudere la questione è dare il via all'impresa, vi chiedo una piccola delucidazione: mi consigliate il metodo migliore per amalgamare l'estratto dry di malto ?
Io pensavo...
1) metto la latta di Brew Gold in 3lt di acqua molto calda, pulisco bene la latta, e amalgamo bene;
2) aggiungo i 250gr di zucchero, e mescolo bene;
3) aggiungo i 500gr di Estratto Beermalt Dry (o Mr.Malt Light???) a pioggia, un pò per volta cercando di non fare grumi, e mescolo pian piano.

Correct?!?!

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)