Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chimay Dorèe
#1

La birra che bevono i trappisti di Chimay, la vendevano solo nel pub della cittadina, ma da poco è sbarcata anche in Italia, purtroppo nessuno dei miei birrifici fidati l'ha presa Sad
è da tantissimo che voglio gustarla e visto che berla è così difficile volevo preparare una ricetta per cercare di riprodurla.
sono quasi certo che sia il risultato di uno sparge successivo al mash della tripel sempre di loro produzione, quindi FORSE la base è la medesima...

Gli unici dati che ho sono l'OG: 1044 e l'alcool: 4,5% - 5%, quindi l'FG dovrà essere di 1005 circa!!! (è una mini tripel dai!)


In Brew Like A Monk ci DOVREBBE essere la ricetta della Westmalle Extra, che DOVREBBE essere molto simile (non sono mai riuscito a bere neanche quella).

se qualcuno ne sa qualcosa mi aiuti!


io intanto mi ero fatto una ricetta

Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 21,0)
efficienza 70%, bollitura 60 min.
OG 1,045; IBU: 18,5; EBC: 14;
Malti:
3500 gr Pilsener, 1,037;
400 gr Cara-Pils Dextrine Malt, 1,033;
400 gr Sugar, Table (Sucrose), 1,046;
100 gr Acid Malt, 1,027;
100 gr Caraaroma, 1,035;
Luppoli e altro:
20 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 60 min;
20 gr Saaz, 4,0 %a.a., 25 min;
10 gr buccia d'arancia amara, 0,0 %a.a., 5 min;
10 gr coriandolo, 0,0 %a.a., 5 min;

PS - 1kg di pils lo sostituisco con del malto abbey, dite che è uno spreco?
Cita messaggio
#2

Molto ben equilibrata, secondo me il malto Abbey ci sta bene. Devo controllare se c'è nel mio "birrificio di fiducia" ... mi hai incuriosito, mi sa che stasera Birra07 !!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

di sicuro la birra che farai e' piu' autentica di queste abbazie industriali......scusa lo sfogo....comunque vorrei assaggggggiarla
Cita messaggio
#4

Purtroppo non l'ho mai bevuta Sad
Posso chiedere io una cosa a te Pancio? Come dosi il malto acido?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

qui da noi si dice così: lo doso alla boia d'un giuda!
a caso nemio, con l'esperienza ho capito bene o male le dosi, anche perchè non uso sempre la stessa acqua quindi... (mi armo sempre di acido lattico per sicurezza).

sicuramente la chimay è cambiata, come sono cambiati tutti gli stili trappisti & Co, un tempo erano più "sporchi", non adatti al commercio.

le bottiglie di 33 si trovano a 6€, costano un botto, ma sembra siano un'apoteosi di odori di frutta e miele... di fatti sono molto indeciso se sostituire lo zucchero con del miele; per scurire questa birra (visto che molti dicono sia più scura di una tripel) ho usato del cara aroma, ma non lo vedo molto in stile e secondo il mio ragionamento (quello che appunto sia semplicemente uno sparge ulteriore ad un mash di tripel) sarei costretto a cambiare la ricetta solo durante il boil, per rimanere fedele alla linea, quindi dovrei attenermi ad un normale mash per una tripel.

continuerò a scervellarmi un po' Big Grin
Cita messaggio
#6

sembra essere 100% pils la ricetta...!
effettivamente ho appena preso del premium pils wayermann, e mischiandolo con un po' di abbey... chissà
Cita messaggio
#7

raga proprio adesso ci stiamo sparando una Cantillon lou du pepe.....del 2oo7....no comunque se proprio non trovo di meglio in un locale mi bevo una Chimay
Cita messaggio
#8

ma parli della tappo bianco o un altra?
Cita messaggio
#9

del tappo d'oro, etichetta nera.

[Immagine: chimay-doree.jpg]
Cita messaggio
#10

potresti andare , oltre che pils, di carabelge o abby della weyermann.
la differenza è che il primo dà un lieve sapore di caramellato e dona un colore miele (ebc 30-40 utilizzo max 30%), il secondo aumenta la nota maltata ( ebc 40/50 utilizzo fino 50%)

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)