Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

German Ale
#1

come detto in qualche discussione fà vorrei scostarmi un attimo dalle birre american style, per cui partendo dall'acquisto del lievito German Ale stavo progettando una birretta teutonica, che sicuramente non rientrerà in alcun stileBig Grin
ammetto la mia ignoranza e posto la ricetta per avere alcune dritte:

OG 1054
IBU 23.7 (Tinseth)
EBC 32.1 (Morey)
IBU/GU 0.44

malti e zuccheri
81% 3.8 kg muntons extralight
9% 400 g amber aromatic
7% 350 g cara120
3% 120g wheat chocolate

luppoli:
14g Perle 60min
14g Perle 30min
28g Hersbrucker 10min

lievito Wyeast 1007 German Ale

che ve ne pare? per dare colore e aroma oltre il wheat chocolate (mai usato) ho in casa sia lo specil B che il carafa special 3 (decorticato)...quale è preferibile usare ?! consigli sulla temperatura del lievito? qualcuno lo ha già usato?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#2

è un lievito che ho visto sempre usare per fare Kolsh facemdo fermentare a 20 gradi, quindi io userei malti più "chiari". Io personalmente non l'ho mai usato
Cita messaggio
#3

Ero partito dall'idea di fare una chiara, stessa ricetta ma con carapils al posto del cara 120...poi avendo parecchi malti speciali in casa mi sn fatto trasportare dalla voglia del momento!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

Dai raga, sotto con i consigliSmile

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

Se non dico fregnaccie, nella Kolsch lo si fa fermentare a 16° perché si vuole un profilo aromatico basso, ma no mi pare tu lo voglia Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Nemio è comunque nelle mie intenzioni lavorare a temperature basse, pensavo di partire da 20 e scendere gradualmente fino a 16 nel giro di 5/6 giorni...per il wheat chocolate sapete dirmi qlc?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

Ho usato solo il wheat pale e posso dirti che da' un contributo incredibile alla schiuma. Penso che l'unica differenza col chocolate sia l'ebc e ovviamente un gusto tostato.

Potresti fare un quasi clone della Uerige alt bier.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

I grani speciali non sono troppi? Io mi tengo normalmente tra il 10 e il 15% totali ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Giusta osservazione Micio, anche se potrebbe starci dentro.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

Si ma volevo dare un"impronta abbastanza decisa, magari calo un 120 grammi tra tutti e 3....comunque sotto il 20% ci si puo stare

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)