Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

domandina...
#1

Sono due giorni che ho sta domanda in testa...
A causa di un efficienza non altissima 60/62% per raggiungere determinate og devo aggiungere piu grani rispetto quanto previsto, tenendo tempistiche di mash "standard" in base alla ricetta.
Ma se anziche aggiungere malto si aumentano i tempi di ammostamento è possibile estrarre piu zuccheri??
Cita messaggio
#2

Beh, difficile darti un consiglio se non ci descrivi l'impianto, il tuo modo di brassare i vari passaggi, i strumenti di misuraizone che usi ecc.ecc.
Dicci di più!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

fai due sparge e fai andare i run off ad un litro al minuto...
potrebbe c'entrare molto il PH del mash
potrebbe c'entrare il tuo metodo di misurazione con il programma che usi per calcolare la percentuale d'efficienza
potrebbero c'entrare mille cose! Big Grin
Cita messaggio
#4

Pentola sparge da 22 lt
Pentola mash da 30lt coibentata con pale motorizzate per mescolare
Fornello a gas da 7, 5kw
La temperatura del mash la rilevo a 10cm dal fondo con termometro digitale .
Software uso hobbybrew
Faccio fly sparge a circa 1lt minuto
Per il ph ho usato acido lattico 70gocce per lo sparge solo che avevo finito le batterie del misuratore ph e in mash ne ho messe 40.

Ma la mia era piu una domanda generale cioe se si allungano un po i tempi si riusciva ad estrarre qualcosa di piu ..
Cita messaggio
#5

Non capisco è l'efficenza del mio Biab..


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

Secondo me rischi di estrarre troppe proteine. In più ti giocheresti parte delle destrine, rendendo il mosto eccessivamente fermentabile.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#7

prima devi capire se imposti correttamente HB.

una cosa che al 100% ti aiuta l'estrazione è aumentare i litri di sparge e aumentare il tempo di bollitura.

per il resto ripeto, dividere in due lo sparge serve molto. una cosa che mi ero dimenticato è come macini i grani, c'è un preciso modo che ti fa a vere le bucce abbastanza unite da non creare un "pappone" ma allo stesso tempo danno modo all'amido all'interno di fuoriuscire completamente.

per il resto immagino tu faccia tutto in maniera egregia e quindi penso sia colpa di HB e dei dati POT.SG.
Cita messaggio
#8

I grani per ora li ho sempre presi gia macinati ma a presto mi atrezzero di mulino.
Cosa intendi per dividere in 2 lo sparge?
Io nelle ultime tre cotte ho raccolto i primi 5lt in una caraffa fino a che non era limpido il liquido ho riversato tutto nella pentola e appena prima di avere i grani scoperti dall'acqua apro i rubinetti per il fly e lascio andare fino alla fine a 800ml /1lt al minuto.Finiti in pentola 30 lt puliti.. a
Cita messaggio
#9

aaah se fai fly ok, davo per scontato che facessi batch sparge e quindi ti consigliavo di fare due batch se avevi problemi d'estrazione...
Cita messaggio
#10

di che densità stiamo parlando?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)