Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hooping
#1

Buona sera a tutti,

sto facendo fermentare la mia prima "Bitter" realizzata in stile E+G.
Secondo la ricetta è previsto un "dry hopping" dopo 7 giorni (20g Fuggle (fiori)).
Domanda : secondo voi è meglio inserirlo nella "hop Bag" o direttamente sciolto nel fermentatore?
Saluti.
Cita messaggio
#2

Direi meglio nella hop bag per non dover star troppo a penare per via dei residui. Tieni però in conto che il luppolo in fiori ha una resa di circa il 10% in meno riespetto a quello in pellet...e un altro 10% circa devi toglierlo proprio per l'uso della hop bag.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#3

Hop bag!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Vai di hop bag. Io però metterei anche un peso (debitamente sanificato) all'interno del sacchetto tipo un batticarne o comunque un oggetto in inox. Oppure in ceramica tipo tazze o tazzine, avrai, di fatto, un resa migliore. Il formato più adatto per il DH resta comunque il plugs ma alla fine quel che conta è farlo.
Ricardati di far bollire il sacchetto per 5'.
Mio felino parere è una bitter buttagliela qualcosa in più di 20gr! Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti per i consigli.
In tutta onestà non vi nascondo che ancora prima di mettere questo post avevo già messo il luppolo direttamente nel fermentatore...ma a quanto pare voi tutti avreste fatto l'opposto!
Da una rapida ispezione visiva sembra comunque che tutto il luppolo stia a galla. Sicuramente durante il secondo travaso prima di imbottigliare perderò un pò di mosto ma in ogni caso confido di riuscire nell'impresa!
Smile
Cita messaggio
#6

Nelle bitter e' quasi d'obbligo fare DH nella mia bitter ho usato 100 gr di fuggle...speriamo maturi bene ho adoperato delle tazzine con la bag ma rimaneva tutto a galla poi per caso mi sono accorto che la paletta per mescolare si incastrava perfettamente tra il fondo e l'angolo del fermentatore in questo modo sono riuscito a tenere la bag schiacciata sul fondoBig Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

Che odore fantastico produce il dh!!!
Vai tranquillo! E senti gli ottimi consigli che ti hanno dato.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

(04-04-2013, 10:37 )alesim Ha scritto:  poi per caso mi sono accorto che la paletta per mescolare si incastrava perfettamente tra il fondo e l'angolo del fermentatore in questo modo sono riuscito a tenere la bag schiacciata sul fondoBig Grin

da provare !!!!!!
Cita messaggio
#9

(04-04-2013, 10:37 )alesim Ha scritto:  Nelle bitter e' quasi d'obbligo fare DH nella mia bitter ho usato 100 gr di fuggle...speriamo maturi bene ho adoperato delle tazzine con la bag ma rimaneva tutto a galla poi per caso mi sono accorto che la paletta per mescolare si incastrava perfettamente tra il fondo e l'angolo del fermentatore in questo modo sono riuscito a tenere la bag schiacciata sul fondoBig Grin

Un genio!
Voglio provare!


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

(04-04-2013, 10:37 )alesim Ha scritto:  Nelle bitter e' quasi d'obbligo fare DH nella mia bitter ho usato 100 gr di fuggle...speriamo maturi bene ho adoperato delle tazzine con la bag ma rimaneva tutto a galla poi per caso mi sono accorto che la paletta per mescolare si incastrava perfettamente tra il fondo e l'angolo del fermentatore in questo modo sono riuscito a tenere la bag schiacciata sul fondoBig Grin

Addirittura 100g solo per DH?Sembrano davvero tanti!
La ricetta che ho usato per produrre 18l di mosto prevedeva in totale 100g di luppolo!
Ps. geniale la paletta incastrata nel fermentatore, proverò!
Ciao.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)