Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Perplesso...
#1

Buon giorno a tutti...
Ho cominciato da poco la produzione della mia prima birra in kit, lager ad alta fermentazione (che sarebbe una Ale se ho capito bene)...all'inizio tutto è andato per il meglio, con il gorgogliatore che gorgoliava alla grande, poi, stranamente, il giorno successivo si è calmato molto e ho visto i residui della schiuma di color marroncino (o così sembra dall'esterno)...voi che dite, mi devo preoccupare per il colore o è normale?

Grazie mille! Birra
Cita messaggio
#2

vai tranquillo....il gorgorgliatore è solo poetico da ascoltare ma materialmente non serve a nulla se non a far sfiatare la C02...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

quindi anche il colore dei residui della schiuma è normale? Huh
Cita messaggio
#4

si vai tranquillo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

per fortuna! ora non vedo l'ora di cominciare a imbottigliare!!

p.s: oltre che poetico, il gorgogliatore è anche ipnotico!! non so dire i minuti passati a fissarlo e a sogghignare ad ogni sobbalzo dell'acqua... Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#6

(30-03-2013, 02:03 )catta87osx Ha scritto:  Buon giorno a tutti...
Ho cominciato da poco la produzione della mia prima birra in kit, lager ad alta fermentazione (che sarebbe una Ale se ho capito bene)...all'inizio tutto è andato per il meglio, con il gorgogliatore che gorgoliava alla grande, poi, stranamente, il giorno successivo si è calmato molto e ho visto i residui della schiuma di color marroncino (o così sembra dall'esterno)...voi che dite, mi devo preoccupare per il colore o è normale?

Grazie mille! Birra

Tutta nella norma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(30-03-2013, 02:25 )catta87osx Ha scritto:  per fortuna! ora non vedo l'ora di cominciare a imbottigliare!!

p.s: oltre che poetico, il gorgogliatore è anche ipnotico!! non so dire i minuti passati a fissarlo e a sogghignare ad ogni sobbalzo dell'acqua... Big GrinBig GrinBig Grin

eh lo so...pure io ogni tanto mi fisso ad osservarlo....ha un che di ipnotico Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Mi associo, il gorgogliatore è sempre bello ascoltarlo e capisco benissimo chi aspetta il primo "blup" come fosse un primo "vagito"!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Capita che parte e spara via il tappino rosso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Mi è capitato diverse volte di aver trovato il tappino rosso a terra ... una volta, addirittura, mi ha sparato il gorgo al soffitto... tutte cose poetiche Big Grin ! Dopo i primi vagiti, i capricci...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)