Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sterilizzatore biberon
#1
Its My Birthday! 

Salve a tutti,
chiedo scusa anticipatamente se sto per dire una cavolata, ma qualche giorno fa in un mercato dell'usato ho visto uno sterilizzatore per biberon a pochi euro, da cui l'idea (malsana o "geniale"!): da qualche tempo, per vari motivi, preferisco fare cotte da 10 - 15 litri, con l'utilizzo quindi di 20 massimo 30 bottiglie. Lo sterilizzatore che ho visto credo che possa contenere fino a 6 bottiglie da 0,666 e sembra che impieghi 8 minuti per ogni tornata di sterilizzazione. Sono convinto che nella sanitizzazione delle bottiglie impiegherei meno tempo utilizzando lo sterilizzatore che mi pare (se funziona) anche molto comodo. Con la lavastoviglie ci metto un paio d'ore, probabilmente anche di più con la candeggina diluita perchè poi, anche se alcuni sostengono che non c'è ne bisogno, risciacquo ad una ad una con pignoleria tutte le bottiglie. Siccome non mi pare di averne mai sentito parlare in rete ho paura che la mia idea sia una boiata. Che ne pensate?
Cita messaggio
#2

Dipende cosa fa esattamente questo sterilizzatore
Cita messaggio
#3

(25-03-2013, 12:16 )Paul Ha scritto:  Dipende cosa fa esattamente questo sterilizzatore

Se non ricordo male quello che adoperavo per mia figlia 6 o 7 anni fa, sterilizzava il biberon e comunque quello che ci mettevi dentro, producendo un vapore interno che immagino arrivasse ad almeno 100 gradi per poter parlare di sterilizzazione.
Cita messaggio
#4

Penso possa funzionare, ma lo sterizzatore non lava. Per cui è obbligatorio prima comunque pulire bene le bottiglie

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Potrebbe funzionare, occhio solo che funzioni bene anche con le bottiglie grandi
Cita messaggio
#6

(25-03-2013, 01:47 )Lollo Ha scritto:  Penso possa funzionare, ma lo sterizzatore non lava. Per cui è obbligatorio prima comunque pulire bene le bottiglie

Lollo

Si ovviamente. Ma d'altronde la pulizia delle bottiglie vale per qualsiasi tipo di sanitizzazione.
Come dice Paul bisogna capire se funziona anche con bottiglie grandi. Io penso di si. Semmai devo verificare quante bottiglie entrano realmente nello sterilizzatore e se i tempi sono davvero quelli dichiarati. Mi dovrò portare le bottiglie da casa e fare la prova!
Se mi deciderò a prenderlo vi farò sapere come mi sarò trovato.
Cita messaggio
#7

Immagino tu intenda provarlo da spento, il punto è che se quello strumento è pensato per sanitizzare un contenitore di 200ml non so se funziona bene anche con le bottiglie da spumante. PEr quelle da 33cl probabilmente si, a salire boh...
Se costa così poco comunque puoi sempre provare, altrimenti valuta direttamente l'acquisto della vaporella (magari la fai passare come regalo per moglie/mamma/fidanzata Big Grin )
Cita messaggio
#8

(25-03-2013, 03:43 )Paul Ha scritto:  Immagino tu intenda provarlo da spento, il punto è che se quello strumento è pensato per sanitizzare un contenitore di 200ml non so se funziona bene anche con le bottiglie da spumante. PEr quelle da 33cl probabilmente si, a salire boh...
Se costa così poco comunque puoi sempre provare, altrimenti valuta direttamente l'acquisto della vaporella (magari la fai passare come regalo per moglie/mamma/fidanzata Big Grin )

Bella trovata. Tra un pò sarà l'anniversario del mio matrimonio....!!
Cita messaggio
#9

Il vapore non guarda il materiale che va a sterilizzare, se funziona con i biberon funziona anche con le bottiglie di vetro ma di solito questi sterilizzatori hanno una dimensione tale da non permetterti di mettere più di 4-5 bottiglie da 0.5 litro ma devi considerare anche il fatto che riscaldare un biberon di plastica in un minuto è caldo e da li in poi comincia la sterilizzazione vera e propria, altra cosa è scaldare 4-5 bottiglie di vetro e penso che ci impiegheresti non meno di 20 minuti a ciclo, al limite preriscaldale immergendole in acqua calda.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

Lo so che non guarda il materiale che va a sterilizzare Big Grin però se la pompa è pensata per lavorare su un volume da 200ml (sparo, non ho idea di quanto sia un biberon) e ci si mette qualcosa grande più del doppio i minuti impostati potrebbero non essere sufficienti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)