Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuovo problema
#1

Buongiorno a tutti i birrai connessi!
Ho finito la prima birra seguendo i vostri consigli e tra un po' scoprirò se e come è venuta... Birra02
Intanto ho intrappreso una nuova produzione (la mia seconda birra) e questa volta ho preso un malto di orzo e grano per una birra bianca.
Ho letto che fermenta a 25°, e è partita bene a 25/26° poi il giorno dopo si è attestata a 24° fino a sabato (6° giorno), e poi le temperature sono scese ed insieme è calata anche la temperatura del mosto e ieri (8° giorno) era addirittura scesa sotto i 18°! Si sarà rovinato tutto o posso far risalire la temperatura magari con una stufa alogena vicina? certo non posso lasciarla accesa tutto il giorno e scaldarla un poco la sera aiuta o peggiora la situazione?
Grazie a tutti per i consigli che sono sempre molto utili Birra07
Cita messaggio
#2

tranquillo che non si è rovinata Wink
gli sbalzi di temperatura non fanno bene al lavoro del lievito quindi, personalmente, eviterei fonti di calore troppo intense
ora dirò una cosa che fa ridere: guardando il meteo dei prossimi giorni io non cercherei una fonte di calore "aggiuntiva" perché le temperature massime sono in rialzo (almeno qui da noi... non so di dove sei)
comunque sia: copri il fermentatore con una coperta e controlla non scenda fissa sotto i 17/18
visto l'imminente arrivo della stagione fredda metti in preventivo un sistema per tenere "caldo" il liquido fermentatore... per esempio io uso una brewbelt (fascia riscaldante) e mi trovo molto comodo
Cita messaggio
#3

chiedo scusa ma la fermentazione a che punto è?? a quanti giorni siamo in tutto??? ad 8 potrebbe già esser terminata e stabilizzato l'FG, quindi dovresti imbottigliare... o.O
Cita messaggio
#4

8 giorni, per me, sono pochi anche se hai raggiunto la FG teorica
meglio sempre attendere un paio di settimane
Cita messaggio
#5

Se sei oltre l'ottavo giorno, e quindi credo che la fermentazione sia quasi finita, l'abbassamento della temperatura potrebbe addirittura fargli bene, certo non a zero gradi!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)