Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura..
#1

stamattina girovagando di qua e di la' mi sono trovato in un negozio di animali, mi sono soffermato a guardare un affare che serve per gli acquari a far rimanere costante la temperatura dell'acqua!secondo voi potrebbe andare bene se messa nel fermentatore???
Cita messaggio
#2

Di cosa parli esattamente?
I cavi riscaldanti per acquario non credo siano fatti in materiale alimentare, quindi dovresti mettere il fermentatore in una bacinella piena d'acqua e scaldare quella.
Considerando che una brewbelt costa 30€ fai prima a prendere quella, poi molto dipende dallo sbalzo termico che hai nella stanza. Se è elevato ti serve effettivamente un sistema che regoli in automatico, altrimenti è superfluo.
Cita messaggio
#3

Credo tu stia parlando dei riscaldatori in tubo di vetro con incorporato il termostato, scalda acqua con pesci o scalda birra non c'è differenza e può andare bene.
Però bisogna anche dire che in un acquario questo tipo di riscaldatore rimane attaccato alle pareti tramite ventose e lì rimane per sempre mentre nel fermentatore lo devi o posare sul fondo o appendere magari attraverso il filo stesso ed è pur sempre di vetro, altro problema comunque facilmente sormontabile è quello del cavo di alimentazione che lo devi far passare verso l'esterno e per fare questo devi tagliare la spina di alimentazione, praticare un foro al tappo del fermentatore, montarci un pressacavo misura pg9 o massimo pg11, farci passare il cavo al quale devi ricollegarci una spina per l'alimentazione.
Se vuoi optare per questo tipo di riscaldatore ricordati di non accenderlo mai se non è sommerso, se per errore lo accendi quando non è sommerso attendi che sia freddo per sommergerlo altrimenti si spacca il vetro ed oltre al danno è rischioso per possibili folgorazioni inoltre fai una prova della temperatura prima con acqua perché non sempre corrisponde la lettura con la scala del termostato. Come potenza per 23 litri va bene un 100 Watt.

I contro come vedi sono facilmente sormontabili ma è indispensabile un minimo di attenzione visto che è di vetro, come pro hai un riscaldatore sicuramente per alimenti ed un'ottima stabilità di temperatura ma solo se stai su prodotti di marca, non fidarti di cineserie economiche.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

per evitare tutti sti casini, prendero' la brew belt al piu' presto...solo che il brico che ho qui vicino mi farà una rapina senza cappuccio!!!(40eurini)
Cita messaggio
#5

per evitare tutti sti casini, prendero' la brew belt al piu' presto...solo che il brico che ho qui vicino mi farà una rapina senza cappuccio!!!(40eurini)
Cita messaggio
#6

I brico non convengono...MAI!!! Piuttosto fai un ordine da mr malt cosi approfitti e acquisti altro

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

(24-03-2013, 12:08 )alevinci86@gmail.com Ha scritto:  per evitare tutti sti casini, prendero' la brew belt al piu' presto...solo che il brico che ho qui vicino mi farà una rapina senza cappuccio!!!(40eurini)

A sto punto lascia stare e pensaci l'anno prossimo...
Ora non so esattamente dove birrifichi, però danno mediamente ancora 10 giorni di freddo poi sono sicuro che arriverà un gran caldo, non ci sono più le mezze stagioni Big Grin

Da qui a ottobre magari fai un ordine su mrmalt piuttosto che ti capita di trovarla da qualche altra parte a meno...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)