Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fondo per pentole fini (crucco)
#1

Questo credo sia un problema che hanno molti, cioè come cercare di avere un calore più uniforme con pentole in alu o inox economiche.

Ho visto che c'è chi usa spargi fiamma, bistecchiere o altre soluzioni per evitare di bruciare il mosto sul fondo...

Io pensavo di recuperare una lastra di ferro di 6-10 mmm di spessore da mettere tra il fuoco e la pentola, per avere un calore più uniforme.

Cosa ne pensate?
Cita messaggio
#2

è quello che farò io con 4-5 mm
Cita messaggio
#3

Non male come idea...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

Dovrebbe funzionare egregiamente!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Se ne era discusso anche in passato: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2379
Cita messaggio
#6

(20-03-2013, 01:45 )Tarma Ha scritto:  Se ne era discusso anche in passato: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2379

Geniale il metodo della sabbia ma lavorando in cucina preferirei evitare Big Grin

(20-03-2013, 01:25 )COMERO83 Ha scritto:  è quello che farò io con 4-5 mm

4-5mmm? Io inizialmente pensavo a 1cm perchè ho in mente la famosa televendita anni 90 "pentole acciaio inox fondo 1cm" Big Grin

Però non ne ho idea, quale sarebbe l'ideale?
Per farla semplice io pensavo di prendere 2-3 lamiere da 3mmm di spessore e saldarle una sull'altra per avere una lastra da 6-9 mmm di spessore.

E la grandezza? Dev'essere quanto la pentola o può anche essere leggermente più piccola?
Come materiale non ho a disposizione la ghisa ma quello che viene comunemente definito "ferro" cioè acciaio non inox
Cita messaggio
#7

Sei sicuro che le tre lamiere poggino perfettamente una sull'altra e non si formino spazi in cui non c'è contatto tra le piastre?
Se si verificasse questo avrei timore di una distribuzione del calore non uniforme, e inoltre di un po' di dispersione, che ne pensi?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

Non convice neanche me il sistema a tre mamiere, ci sarebbe dispesione, credo...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

L'ideale sarebbe una piastra unica ma non saprei dove andare a trovarla.
Almeno a "freddo" le lamiere da 3mmm sono molto rigide, soprattutto se parliamo di quadrati di 30-35cm di lato.
Su un fornello da cucina non so quanto si possano scaldare, comunque le pentole del crucco sono 0.8mmm e se non si deformano loro non credo sia poi così problematico. O no? Smile

Partendo da quelle da 3mmm forse è un buon compromesso unirne soltanto 2, ottenendo così una piastra da 6mmm.

Per quanto riguarda le dimensioni? 30cm di lato va bene? Anche se la pentola è un po' più grande non credo ci siano problemi.

Comunque anche se non è perfettamente uniforme, sicuramente sarà meglio che con la pentola direttamente sul fuoco...
Cita messaggio
#10

(20-03-2013, 02:00 )Paul Ha scritto:  4-5mmm? Io inizialmente pensavo a 1cm perchè ho in mente la famosa televendita anni 90 "pentole acciaio inox fondo 1cm" Big Grin

c ho già provato con brutte sorprese: quando raggiungi la temperatura desiderata anche a fuoco spento la temperatura continua a salire costringendoti a levare la pentola e a bestemmiare in tutte le lingue conosciute !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)