Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

21 o 33l per e+g?
#31

(04-04-2013, 11:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il fornellone con la bombola ci può stare! Sicuramente meglio inox, ma in alluminio perchè no? Ma quelli che usano pentole da 10-12 litri come fanno?

Perchè poi ci vogliono due ore a pulirla.

Una pentola da 10 litri vuol dire che poi alla fine ne metti in bollitura 5-6.
Fanno delle tisane di luppolo a cui poi aggiungono gli estratti.
Si può fare eh, e probabilmente vengono anche buone birre, però in teoria dovresti lavorare dal 50-60% in su.

Per chiarire, non mi permetterei neanche lontanamente di criticare qualcuno, però se si vogliono curare i dettagli l'ideale è lavorare col 100% come in AG e il minimo è il 50-60%, poi il bello di quest'hobby è anche l'arte di arrangiarsi!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#32

Ma come materiale comporta qualcosa? Chiedo, perchè comunque c'è un costo minore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

(05-04-2013, 12:10 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma come materiale comporta qualcosa? Chiedo, perchè comunque c'è un costo minore!

Non si sa, alcuni studi sostengono che l'alluminio passi nei cibi e che questo provochi, tra le altre cose, l'alzheimer mentre altri smentiscono.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#34

La pentola è stata spedita, sono quasi emozionato Tongue

Appena ci saranno le finanze, voglio il mulino Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#35

Allora, ho fatto il test.
Per portare a bollitura circa 15 litri di acqua fredda a temperatura da rubinetto, col mio fornello casalingo ci ho messo quasi 1 ora.

Ho lasciato 7-8cm dal bordo per eventuale schiuma e quant'altro, cercando di ricreare una situazione tipica da cotta.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#36

Dubbio! Per fare una cotta da 23 litri finali, vanno bene 28 litri in pentola per 60 minuti di bollitura?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#37

Dipende, devi fare una prova cn acqua e vedere quanto evapora...dipende sia dalla pentola che dal fornello. A me cm la pentola 50 litri vanno via 5 litri + 1 litro che lascio nel fondo dopo il whirpool. Quindi inizio la bollitura cn 29 litri

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#38

Grazie CENCIO!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

In e+g litro più litro meno non ti cambia niente, in ag invece è più delicata la faccenda

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#40

Quello che mi preoccupa, se me ne restano 24! In meno non mi interessa, aggiungo il litro che mi manca! Poi non avendo ancora iniziato si a tanti dubbi! La tua come è andata?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)