Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

21 o 33l per e+g?
#21

(19-03-2013, 11:30 )Paul Ha scritto:  Questo era il principale dubbio che avevo, se con questi fornelli posso arrivare a lavorare con circa 15 litri di mosto avere una pentola da 33l non ha molto senso...

ma una di 21 litri la trovo piccola, calcola che devi inserire sacco con i malti, luppolo, se vuoi anche spezie e per finire serpentina, almeno che non prendi lo scambiatore piastre, lo spazio e poco

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#22

E' vero anche quello...
Diciamo che la sperpentina nel breve non è un problema che si pone dato che non credo di fare questo investimento ma di optare per metodi più fantozziani Big Grin

Comunque sabato farò la prima birra da estratti e vedo come va con questa pentola in alu da 18 litri che mi hanno prestato, così potrò valutare meglio grazie anche a tutte le indicazioni che mi avete dato Smile

Nel frattempo, visto che sia la pentola in alu che userò sabato che quella in inox che ipoteticamente andrò a comprare sono molto fini pensavo di costruirmi un piatto in acciaio da qualche mmm da usare a mo di spargicalore e diminuire le possibilità di carammelizzazione
Cita messaggio
#23

(20-03-2013, 01:13 )Paul Ha scritto:  E' vero anche quello...
Diciamo che la sperpentina nel breve non è un problema che si pone dato che non credo di fare questo investimento ma di optare per metodi più fantozziani Big Grin

Comunque sabato farò la prima birra da estratti e vedo come va con questa pentola in alu da 18 litri che mi hanno prestato, così potrò valutare meglio grazie anche a tutte le indicazioni che mi avete dato Smile

Nel frattempo, visto che sia la pentola in alu che userò sabato che quella in inox che ipoteticamente andrò a comprare sono molto fini pensavo di costruirmi un piatto in acciaio da qualche mmm da usare a mo di spargicalore e diminuire le possibilità di carammelizzazione

per il metodo fantozziano, cerca di raffreddare molto velocemente, e molto importante il raffreddamento, se fossi in te valuterei il raffreddamento che il spargi calore

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#24

Per lo spargi calore ho già risolto Birra07

Per il raffreddamento si tratta pur sempre di una decina di litri quindi per ora non dovrebbe essere un grosso problema, spero Big Grin
Cita messaggio
#25

(20-03-2013, 05:07 )Paul Ha scritto:  Per lo spargi calore ho già risolto Birra07

Per il raffreddamento si tratta pur sempre di una decina di litri quindi per ora non dovrebbe essere un grosso problema, spero Big Grin

bene, cerca di muniti di bottiglie ghiacciate.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#26

Mi ero quasi convinto per la 33litri ma, metro alla mano, ho visto che rimane davvero poco spazio per lavorare. Circa una spanna dalla fine della pentola alla cappa.
Prenderò quindi quella da 21

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

Dato che prossimamente vorrei passare in E+G, da quello che ho capito ci vorrebbe una pentola da 33 litri, e pensavo quella in alluminio, e per scaldare ci vorrebbe il fornellone della salsa! O Sbaglio?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

(04-04-2013, 12:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dato che prossimamente vorrei passare in E+G, da quello che ho capito ci vorrebbe una pentola da 33 litri, e pensavo quella in alluminio, e per scaldare ci vorrebbe il fornellone della salsa! O Sbaglio?

se possiedi un fornellone sarebbe ok, puoi fare anche in cucina, ma il piano cottura deve essere per lavorarci almeno 90 cm.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#29

(04-04-2013, 12:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dato che prossimamente vorrei passare in E+G, da quello che ho capito ci vorrebbe una pentola da 33 litri, e pensavo quella in alluminio, e per scaldare ci vorrebbe il fornellone della salsa! O Sbaglio?

Il fuoco da cucina ha una certa potenza, che ti permette di lavorare con un certo volume.
I normali fornelli da cucina sono pensati per cuocere la pasta, quindi dopo i 10-15 litri i tempi di bollitura diventano biblici e rischi di non riuscire a mantenerla vigorosa.

Se non hai fretta appena faccio la prima cotta mi segno un po' i tempi e ti dico, così hai un metro di paragone. La weisse l ho fatta con una piastra sui fornelli che mi ha causato tanta dispersione quindi non è attendibile.

Sulle pentole del crucco da 21L io ho calcolato che ogni cm sono 0.7 litri, quindi lavorando con 15 litri di mosto hai abbondante spazio per far sfogare la schiuma e via dicendo. Volendo si può osare anche un paio di litri di più.
Tieni conto che non lavorare al 100% ha anche dei vantaggi, primo tra tutti puoi usare i litri che mancano per abbattere la temperatura e in secondo luogo se usi dei sistemi di raffreddamento artigianali (ovvero, classico pentolone nella vasca da bagno) ci metti molto meno.


Ps: fossi in te eviterei le pentole di alluminio, dopo che l'hai usata una volta rischi di lanciarla dal balcone... poi vedi tu!
Ps2: prenditi anche le misure, la cucina di casa mia ha 55-60cm dai fornelli alla cappa e con una pentola molto alta c'è il rischio di lavorare male. Quindi dai un occhio e valuta!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#30

Il fornellone con la bombola ci può stare! Sicuramente meglio inox, ma in alluminio perchè no? Ma quelli che usano pentole da 10-12 litri come fanno?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)