Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

21 o 33l per e+g?
#11

(18-03-2013, 12:52 )Paul Ha scritto:  Ciao lemmy prima non ti ho risposto perchè non avevo visto il post (avevo già fatto rispondi) Birra07

Riguardo il primo post, io vorrei diventare nel tempo davvero bravo nell'E+G che mi sembra il miglior compromesso. Non escludo a priori l'all grain, però la vedo una cosa davvero lontana per diversi motivi (soldi, spazio, tempo). Vorrei conoscerne ogni dettaglio e imparare a fare ricette da me. Diventare esperto diciamo.

A livello di produzione, io non sono interessato a grandi litraggi ma piuttosto a fare tante cotte di dimensioni più piccole.
I motivi sono sostanzialmente due: primo, per quello che bevo io, quando faccio 15 litri annui per 5-6 tipologie di birre posso considerarmi soddisfatto della mia cantina.
Secondo, ci sono operazioni che fatte fino ad un certo punto sono divertenti, oltre incominciano a pesare (soprattutto per motivi di tempo/spazio).

Sul secondo post, secondo me bisogna un po' uscire dagli schemi nel senso che 23 litri sono le canoniche 50 pinte però nulla mi vieta di decidere la produzione in base alla pentola e non viceversa Smile
Se lavorando in concentrazione con 16 litri posso poi ottenere 20 litri finali senza perdere in qualità (si lavora all'80% che non è male) calibrerò le ricette sui 20 litri.

Il piano cottura è forse l'elemento che mi da più dubbi, io ho 4 fuochi e quello più grande ha la fiammarola (o come si chiama, non ne ho idea) da 10 centimetri di diametro, due da 7 e uno da 5 cm.
Per portare a bollitura 8 litri d'acqua con una pentola inox di ottima qualità ci vogliono già 20 minuti buoni, portarne a bollitura 15 con una economica non mi stupirei se ci volesse quasi un'ora.

Al di là di questo, che la pentola grande la puoi sempre riempire meno Big Grin, un problema sarà il raffreddamento dato che quella da 33litri/35cm non mi entra nel lavello Big Grin

Il tuo discorso è chiaro come una pils! Quando si passa in E+G i problemi sono soprattutto di natura logistica. Io lavoro in cantina e uso pentola del crucco tronco conica da 33litri, per farti un'idea diametro superiore 48cm ed inferiore 38. Sarebbe l'ideale ma se non ti va sul piano cottura sei costretto per forza di cose a operare con pentola più piccola e diluire un po'. Per quanto concerne il raffreddamento una massa d'acqua così grande farai davvero fatica a raffreddarla in un lavandino/vaschetta o affine, ti necessita per forza di cose uno scambiatore, serpentina o piastre che sia...
il passaggio ne vale la pena, però è sempre bene organizzarsi per tempo!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

(18-03-2013, 08:53 )Miciospecial Ha scritto:  Il tuo discorso è chiaro come una pils! Quando si passa in E+G i problemi sono soprattutto di natura logistica. Io lavoro in cantina e uso pentola del crucco tronco conica da 33litri, per farti un'idea diametro superiore 48cm ed inferiore 38. Sarebbe l'ideale ma se non ti va sul piano cottura sei costretto per forza di cose a operare con pentola più piccola e diluire un po'. Per quanto concerne il raffreddamento una massa d'acqua così grande farai davvero fatica a raffreddarla in un lavandino/vaschetta o affine, ti necessita per forza di cose uno scambiatore, serpentina o piastre che sia...
il passaggio ne vale la pena, però è sempre bene organizzarsi per tempo!


Ferma un attimo!!!

Io proprio alle pentole quella da 33l dicono che sia 35x35, mi stai dicendo che è ancora più grande?!?!?!?!?

Se è alta 48 cm non mi si pone il problema dato che non potrei neanche caricare gli estratti, mi rimane pochissimo spazio sotto la cappa.
Cita messaggio
#13

La mia, da 33, del crucco, in acciaio inox è 35 35


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#14

No Paul, io parlo di diametro per farti regolare sugli ingombri del piano cottura. La mia è quella tronco conica e l'altezza sarà quella che dice il buon Lemmy!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#15

Ma allora non mi tornano i conti, se quella da 35x35 è da 33 litri, se la matematica non mi inganna, una da 38x48 sarà per forza più capiente anche se conica no? Smile
Cita messaggio
#16

quella da 33 sta nel piano di cottura e non tocca la cappa. La vedo dura con un piano cottura da 60, prende troppo spazio e fai fatica, ideale quello da 90, con un fornello bello grande.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

Non ho idea di quello che ho, che misure dovrei prendere per dirtelo?
Io ho misurato che il fuoco più grande che ho è di 10cm di diamentro
Cita messaggio
#18

Nelle tronco coniche forniscono solo il diametro superiore. Quindi, il Micio, empiricamente ha preso una bottiglia d'acqua da 2 litri ed è arrivato giusto giusto alla tacca per un totale 33/34 litri. Oltre la tacca c'è una zona di tolleranza che tende ancora ad allargare fino all'orlo del trabocco. Penso altri 8/10 litri ma presumo si debba calcolare/operare fino alla tacca...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

(19-03-2013, 12:22 )Paul Ha scritto:  Non ho idea di quello che ho, che misure dovrei prendere per dirtelo?
Io ho misurato che il fuoco più grande che ho è di 10cm di diamentro

il mio piu grande misura 14 cm.
Con quello che hai ti consiglio di non fare tutti i 23 litri richiesti dalla ricetta ma farne sui 15/16 litri, se no ti troverai ad aspettare parecchio tempo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

(19-03-2013, 11:01 )toscanos Ha scritto:  il mio piu grande misura 14 cm.
Con quello che hai ti consiglio di non fare tutti i 23 litri richiesti dalla ricetta ma farne sui 15/16 litri, se no ti troverai ad aspettare parecchio tempo.

Questo era il principale dubbio che avevo, se con questi fornelli posso arrivare a lavorare con circa 15 litri di mosto avere una pentola da 33l non ha molto senso...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)