Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli per migliorare una IPA
#11

(15-03-2013, 10:46 )Mario61 Ha scritto:  e se aggiungessi 1 kg di malto secco (a proposito, si scioglie come lo zucchero da cucina ?) + 400 g di futtosio ? Boiata ?
Grazie e buona serata.
Mario

quando butti l'estratto secco nella pentola, spegni il fuoco, e mescoli e vedrai che non fa grumi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

Io non la vedo con il fruttosio! Metterei 1 kg malto secco (amber) + 400-500 grammi di zucchero di canna! Lievito 05!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Ciao Io la IPA che farò sarà un esperimento che non ha nulla a che vedere con una Indian Pale Ale, comunque se dovessi fare una cosa normale ma corposa la farei così:
Lievito Fermentis Safale S-04
1 Kg estratto Amber
400 gr. di zucchero candito scuro
300 gr. di zucchero di canna integrale

L'OG non sarà alta 1.050 -1.055 con una FG intorno a 1.012-1.013

Potresti anche mettere una 70 gr. di E.K.Golding in DH
http://www.mr-malt.it/materie-prime/lupp...-coni.html

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

La Ipa della Cooper è tra i migliori malti luppolati in giro per sapori e aromi, migliorata con malto secco e lievito S-04 sarà al slurposa. Quoto il buon Becca, fondamentale è il DH, magari proprio di EK Golding che è un luppolo molto buono e decisamente in stile!
- 20 gr per un risultato timido;
- 30/40 gr per un risultato equilibrato;
- 50/60 e oltre per un risultato stratosfericamente aromatico!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#15

Ma visto che è su 23 litri puoi andare abbondantemente oltre i 60 Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Programma per il prossimo sabato:
Sanificazione ossessiva.
Kit IPA Coopers sostituendo il lievito standard con Safale-04 + 1 kg malto Amber 18 EBC+ 400 g zucchero bianco.
4 L acqua bollente con il contenuto della latta riscaldato, lo zucchero ed il malto; mescolatona vigorosa, acqua a raggiungere 23 L (la mia acqua del rubinetto è ottima), raggiunti 22° lievito e rimescolatona, tappo e gorgogliatore, misurazione OG.
Fermentazione a 20° allungata di 24-48 ore dopo il raggiungimento della FG.
Niente travaso (a me, la birra poco poco torbidina e con un lieve gustino di lievito non spiace, anzi).
Priming con 150 g di zucchero in 250 cc di acqua bolente, poi raffreddato.
Imbottigliamento in bottiglie da 1 L con macchinetta e sottotappo.
Quindici giorni in casa, 2 mesi e mezzo in cantina, se resisto.
Che cosa ne dite ?
Errori marchiani da evitare ? Consigli ulteriori ?
Grazie e buona domenica.
Mario
Cita messaggio
#17

Mi sembra che ci sta tutta.....solo una cosa, se eviti di travasare ( cosa che in parte condivido con te dal punto di vista organolettico su alcune birrema che diventa indispensabile già se vuoi fare il DH) ricordati di non tenere la birra più di una settimana perchè il fondo rilascia molte sostanze con il passare dei giorni Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Non farò il DH. Intendi non più di una settimana dall'inizio della fermentazione o non più di una settimana dalla fine, cioè dal raggiungimento dalla FG ?
Ciao. Mario
Cita messaggio
#19

dall'inizio Wink ma se hai viaggiato a una temperatura regolare la fermentazione tumultuosa è bella che fatta in una settimana Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Guarda, la mia prima ipa che ho fatto non l'ho travasata, perchè non avevo ancora l'attrezzatura adatta! E residuo in bottiglia poco, e non si sente per niente il lievito! Era rimasta otto giorni nel fermentatore! Lievito 05

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)