Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli per produzioni in kit
#1

Ciao a tutti, ho appena acquistato:
- nr. 2 kit Brewferm Christams
- nr. 2 kit Brewferm Gran cru
- nr. 1 kit Brewferm Framboise
- 1 kg estrato Light
- Lievito secco Safbrew S-33
Secondo voi per fare due kit assieme basta raddoppiare le dosi di acqua e lievito?
Con quali di queste birre mi consigliate di utilizzare ed in quali dosi l'estratto Light ed il lievito s33 al posto del lievito fornito nel kit?
Avete validi consigli per migliorare la produzione delle birre sopraindicate?

Ciao e grazie, Andrea
Cita messaggio
#2

Direi di si 2 Kit moltiplichi gli ingredienti per due.
L'estratto usalo perla Christmas e per la Gran Cru per la Framboise lascerei perdere 1 bustina di S-33 va bene per 23 Lt fai i tuoi conti quanta ne produci con un kit e rapportala al lievito, 500 gr di destrosio oltre le quantità di zucchero o estratto per ogni Kit.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

Grazie Bonattif, ti chiedo però un chiarimento per vedere se ho capito.
1) Per esempio x quanto riguarda la chrismas, sulle istruzioni si indica di non aggiungere zucchero nella prima fermntazione e neacnhe nella seconda in bottiglia. In questo caso l'estratto ha senso aggiungerlo? In tutto verranno 14 L di birra, metto poco + di una bustina di lievito s-33 giusto?
2) Nel caso della Gran Cru (dose x 1 kit) richiedono 500 g di zucchero, quanto estratto e quanto zucchero metto?

E' migliorativo sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna? Sia nella prima che nella seconda fermentazione?
Cita messaggio
#4

Allora per la Christmas non aggiungere nulla, se la vuoi + alcolica 500 gr di destrosio, ma personalmente per quanto riguarda i kit io seguirei in maniera pedestre le istruzioni.
Per la Gran Cru puoi sostituire completamente lo zucchero con l'estratto (gr 500) e come prima 500 gr di destrosio.
Per il lievito si più di mezza bustina, tieni presente che è meglio un po in + che in -.
Usa lo zucchero bianco, come dicevo con i kit non vale la pena modificare più di tanto, con questo sistema l'unica cosa che fa veramente la differenza è mettere l'estratto.
buon lavoro

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)