Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Gallia e Grand Cru
#1

Ciao,
entro sabato devo fare l'ordine per le prossime cotte e sono indeciso tra queste due birre.
In realtà sono incuriosito dalla gallia però visto che ho una bitter in maturazione (diciamo beverina), la gold nel fermentatore (mediamente beverina)e la weiss da estratti come prossima della lista (molto beverina), sarei orientato più verso la grand cru... anche per avere una "cantina" con una scelta più variegata.

Che modifiche consigliate?
Leggendo sul forum la grand cru sembra essere una birra già molto importante di suo, che facciamo?

-estratto o solo zucchero? light o amber?
-zucchero candito o normale? Bianco o Scuro?

Ed eventualmente, nel caso decidessi per la gallia?

Vorrei che si gustassero gli aromi erbacei che la descrizione promette, quindi opterei per modifiche non troppo invasive...
Per il lievito posso deciderlo anche più avanti, quelli il mastro birraio da cui mi rifornisco sono solitamente disponibili Smile

Ho sbagliato sezione.... :/
Se un moderatore può spostarlo se no va bene anche qui Angel
Cita messaggio
#2

Io le ho fatte tute e due, con l'amber, ma cene vuole per stappare... :-(


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

è la dura vita del druido Big Grin

Su come farla cosa consigli? Vorrei valorizzare la ricetta originale perchè mi sembra di capire che sia già abbastanza curata (usano fiocchi e erbe) senza apportare modifiche che coprano troppo il sapore.

Azzarderei anche del semplice zucchero caramellato chiaro al posto di quello normale o un 60/40 con l'estratto però parlo proprio a intuito, in realtà non ne ho idea Big Grin
Cita messaggio
#4

Io entrambe le modificherei solamente con zuccheri che non incidono troppo sul sapore, al limite con estratto di malto amber se la vuoi più corposa ma niente di più perchè sono birre già molto aromatiche e complesse.....stesso discorso per il DH, se proprio vuoi farlo fai una cosa molto leggera giusto per aggiungere un po di profumo ma secondo me è evitabile. E preparati ad aspettare almeno 6 mesi per la gallia e 8 mesi per la grand cru Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Quoto Alexander in pieno. Un po' zucchero e un po' malto. In modo da rimanere sul corpo medio senza eccedere ne con malti ne con zuccheri. Dododichè la cantina variegata l'avrai ma dovrai attendere per la maturazione...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(07-03-2013, 06:57 )alexander_douglas Ha scritto:  Io entrambe le modificherei solamente con zuccheri che non incidono troppo sul sapore, al limite con estratto di malto amber se la vuoi più corposa ma niente di più perchè sono birre già molto aromatiche e complesse.....stesso discorso per il DH, se proprio vuoi farlo fai una cosa molto leggera giusto per aggiungere un po di profumo ma secondo me è evitabile. E preparati ad aspettare almeno 6 mesi per la gallia e 8 mesi per la grand cru Smile


Potrei fare 250 di estratto amber 350 di zucchero candito bianco per entrambe. Che dici? DH e via dicendo eviterei, almeno al primo giro.
Lo so che c'è da aspettare molto, queste intendo farle ora e dimenticarle li... dopo l'estate se ne parla Boccale
Cita messaggio
#7

Io la gallia la farei con 500 gr di estratto amber + 250 grammi di zucchero ( pure candito se vuoi ma io userei quello normale) mentre la grand cru 500 estratto amber+ 300 gr di zucchero ( anche lì vedi tu cosa usare)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(07-03-2013, 07:17 )alexander_douglas Ha scritto:  Io la gallia la farei con 500 gr di estratto amber + 250 grammi di zucchero ( pure candito se vuoi ma io userei quello normale) mentre la grand cru 500 estratto amber+ 300 gr di zucchero ( anche lì vedi tu cosa usare)


Sulla gallia ci può stare, la gran cru è già molto corposa non si rischia di esagerare?
Cita messaggio
#9

Ma no....dovrebbe venire 8.5 così....nulla di esagerato Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Non è tanto per l'alcool ma per il corpo e non vorrei poi che diventasse troppo maltosa coprendo le altre caratteristiche.
Non so eh, sto andando alla cieca. Se poi mi venisse come la moretti grand cru sarei già più che contento Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da torte
09-10-2012, 10:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)